rotate-mobile
Cronaca Comeglians

Riaperta la strada tra Comeglians e Rigolato, Sappada ancora ko

Dalle 12 di oggi e' stata riaperta la strada regionale della Val Degano. Il ponte in ferro sarà regolamentato con semaforo. Chiusa per frana la Statale 52 tra Forni di Sotto e Sopra

"La SR 355 della Val Degano è stata riaperta a tempo di record dopo il crollo del ponte di Comeglians, utilizzano un ponte laterale alternativo fruibile, al momento, da mezzi fino a 3,5 tonnellate". Lo annuncia il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, sottolineando i grandi meriti della Protezione civile regionale alla quale indirizza "complimenti e ringraziamenti per essere intervenuti con soluzioni appropriate ed efficaci sulle maggiori criticità provocate dall'ondata di maltempo sulla nostra regione. Volontari e tecnici stanno lavorando in maniera eccezionale - ha aggiunto - e va sottolineato quanto siano encomiabili". 

Nell'arco di un mese, spiega Riccardi, si conta di colmare il buco creato dal crollo del ponte di Comeglians e ripristinare il normale esercizio della viabilità. "Permangono ancora grandi problemi in alcune aree della Carnia che ho visitato oggi - evidenzia Riccardi, reduce dal sopralluogo con relativi incontri con i sindaci a Comeglians, Rigolato, Forni Avoltri e Sappada - e riguardano soprattutto la mancanza di energie e acqua, in particolare a Sappada dove si deve provvedere con l'intervento di cisterne". "Stiamo anche sollecitando il ripristino della fornitura di energia elettrica - afferma il vicegovernatore - affinché entro la giornata siano nuovamente attive le rimanenti tremila utenze ancora staccate".

Nel frattempo, come riporta Riccardi, "a fronte di un problema risolto se ne pone un altro che affrontiamo prontamente". Il riferimento è alla SS52 Carnica chiusa per frana all'altezza del km 47,500, tra Forni di Sotto e Sopra. 

Maltempo in Fvg, si lavora per portare la corrente alle ultime 6mila utenze 

Qui in basso la riapertura della SS35 della Val Degano attraverso l’utilizzo del ponte alternativo. Nella foto, il momento del via libera alla presenza del vicegovernatore del Fvg con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi.

Riccardi ponte Comeglians-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperta la strada tra Comeglians e Rigolato, Sappada ancora ko

UdineToday è in caricamento