rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Fiumi in piena, case e sottopassi allagati: è ancora allarme maltempo

Le previsioni annunciano un'altra giornata di crisi. In sofferenza la zona montana. Quasi 500 i volontari impegnati

Prosegue l'allarme maltempo in Friuli. Oggi tutte le scuole della provincia di Pordenone e una parte di quelle in provincia di Udine resterenno chiuse. Il bollettino della Protezione civile regionale, emesso alle 6 e 30 di stamane.

Situazione

Il flusso di correnti meridionali a tutte le quote si è attenuato nel corso della notte, e con esso le piogge. Tuttavia una certa instabilità atmosferica si è sviluppata sulla zona dell'Isontino, in prossimità di una zona di convergenza dei venti nei bassi strati, determinando una linea di rovesci semi-stazionari con piogge fino a 75 millimetri in tre ore.

Incidente mortale a Dogna

La furia del Degano a Ovaro

Ponte a rischio crollo a Ovaro

Evoluzione

Una nuova discesa di aria fredda dalla penisola iberica verso il Mediterraneo occidentale determina un marcato approfondimento della circolazione depressionaria sul cui ramo ascendente scorrono intense correnti da sud- sudovest verso le Alpi orientali. Tale flusso determinerà a partire dalla mattinata di oggi una nuova fase di piogge abbondanti, associate a vento di scirocco sostenuto nei bassi strati, di nuovo più intense e persistenti su Alpi e Prealpi Carniche, dove sono attesi localmente, entro la mezzanotte, ulteriori 250-300 millmetri in 12-18 ore. Su bassa pianura e costa le piogge saranno intermittenti e più moderate. In serata il vento di scirocco si intensificherà decisamente e sono attese raffiche superiori ai 100 chilometri orari sulla costa e 150 chilometri orari sulla zona montana in quota. Il fronte principale dovrebbe passare appena dopo la mezzanotte, con piogge e temporali diffusi anche su pianura e costa e vento in rotazione a libeccio e relativa attenuazione.

Effetti

Dalla serata e nella notte sono state registrate le seguenti problematiche:

• A Fiumicello – Villa Vicentina viene segnalato l’allagamento di un'abitazione;
• A Sagrado si segnala un allagamento di un sottopasso;
• A Pordenone sulla strada provinciale 70 si segnala la chiusura del sottopasso ferroviario per allagamento;
• A San Leonardo si segnalano caduta alberi sulla strada per Drenchia;

Fiumi e invasi

Il livello del fiume Meduna misurato a Pordenone a Ponte Meduna alle ore 6 è pari a 21.09 metri, stazionario, superiore al livello di primo presidio (21 metri). È attivo il servizio di piena sul Tagliamento. Attualmente il livello dell’idrometro di Venzone misurato alle ore 6 è pari a 1.77 metri, stazionario, al di sotto del livello di guardia (1.90 metri). A Latisana è previsto nelle prime ore della mattinata un primo picco di piena che non dovrebbe superare il primo livello di presidio (7.20 metri).

Il Tagliamento in piena

Costa

Sulla zona costiera oggi è prevista alta marea, con un primo picco in tarda mattinata e un secondo picco in tarda serata. Un secondo picco di piena è previso a Latisana per la tarda mattinata di martedì che non dovrebbe superare il primo livello di presidio. L’invaso di Ravedis sta laminando la piena del fiume Cellina; è stato superato il livello di guardia con conseguente attivazione del servizio di piena. Alle 6 la portata complessiva scaricata dalle dighe di Ravedis e Ponte Racli è di 570 metri cubi al secondo.

Forze

Sul territorio in monitoraggio e per interventi stanno operando da inizio evento 456 volontari e 139 mezzi. Sono attivi 11 Centri Operativi Comunali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumi in piena, case e sottopassi allagati: è ancora allarme maltempo

UdineToday è in caricamento