Maltempo, devastata la foresta millenaria dei violini in Val Saisera

Dopo quella in Val Fiemme in Trentino, colpito anche il famoso bosco dagli abeti rossi di "Risonanza", gli alberi con cui si realizzano violini, viole e pianoforti di tutto il mondo

In Friuli Venezia Giulia il Maltempo ha distrutto un’altra foresta di violini, dopo quella di Paneveggio (in Val di Fiemme, in Trentino Alto Adige) famosa per il legno degli Stradivari, sono stati abbattuti anche gli abeti rossi della foresta della Val Saisera.

+++ Notizia smentita: danni solamente al fondovalle, non agli alberi di risonanza +++

Anche la seconda foresta per importanza per la presenza di abeti rossi dai quali si ricava il legno per realizzare gli Stradivari, ha subito gravissimi danni. Si tratta della foresta millenaria della risonanza presente in frazione di Valbruna Malborghetto, nel tarvisiano. Lo rende noto Aigae, Guide ambientali escursionistiche, per bocca del rappresentante Fvg, Franco Polo.

Polo ha specificato che la foresta della Vai Saisera "è stata devastata per metà" e che questo comporterà "il rischio di un possibile pericolo idrogeologico". Infatti, "quando nevicherà, in assenza di bosco, la neve più facilmente scivolerà verso il basso". “Il danno al patrimonio naturale è pesante con ferite che non si rimargineranno subito”, ha continuato Polo, spiegando: “Siamo dinanzi ad un danno di cui non abbiamo ancora coscienza. Ho visto interi versanti con schianto di alberi e penso all’inevitabile dissesto che seguirà. Il bosco del Pradut è praticamente raso al suolo. Inaccessibile anche il mitico campanile di Val Cimoliana. I luoghi di Mauro Corona colpiti e feriti. Ciò che colpisce non è l’acqua delle alluvioni, ci siamo abituati, ma l’energia del vento, forte come in mare aperto. Ma qui siamo in montagna e se il vento entra in valle prende velocità. E’ un fenomeno sempre più frequente. Ora tocca ricostruire preservare e capire che si può ancora vivere con la natura anche perché queste zone sono un inno alla vita”.

Maltempo: distrutta la foresta dei violini in Val Saisera-2

Maltempo: distrutta la foresta dei violini in Val Saisera-4

Potrebbe interessarti

  • Cosa fare a Ferragosto a Udine e dintorni

  • Aloe vera: tutti i benefici della super pianta

  • Leva militare: come funziona a Udine

  • Parco avventura di Lignano Sabbiadoro: le attività per tutti

I più letti della settimana

  • Lignano, spruzzano spray al peperoncino al concerto

  • Scomparso da giorni un 38enne di Paularo, l'appello disperato della moglie

  • Cosa fare a Ferragosto a Udine e dintorni

  • Incidente mortale in autostrada, perde la vita una donna

  • Paularo, dopo una settimana l'uomo scomparso è tornato a casa

  • Allerta meteo, possibili temporali già da stasera: le previsioni

Torna su
UdineToday è in caricamento