rotate-mobile
Domenica, 24 Settembre 2023
Cronaca

Serracchiani: "Sul Friuli è caduta più acqua che sulla Liguria"

Secondo la presidente "in Friuli Venezia Giulia le opere di prevenzione e gli investimenti fatti sul territorio hanno permesso di superare comunque le criticità”. Il ringraziamento ai quasi 2.000 volontari della Protezione civile

"In questi giorni la nostra regione è stata colpita da precipitazioni assolutamente straordinarie con una quantità di pioggia caduta superiore anche a quella registratasi in Liguria, ma pur in presenza di un territorio comunque 'fragile' gli interventi fatti negli scorsi anni hanno tenuto: in Friuli Venezia Giulia le opere di prevenzione e gli investimenti fatti sul territorio hanno permesso di superare comunque le criticità”.

Così è intervenuta ieri sulla questione maltempo la presidente della Regione Debora Serracchiani, precisando che l'intero Paese, "ha bisogno di cure sempre maggiori; ci dobbiamo impegnare con le nostre risorse finanziarie ma anche attingendo a fondi nazionali, come quelli previsti contro il dissesto idrogeologico". In questo contesto, ha indicato Serracchiani, “abbiamo già chiesto e sollecitato il Governo nazionale per un secondo, più articolato, accordo. Vogliamo inoltre valutare, assieme ai sindaci ed alle strutture regionali della Protezione civile e dell'Ambiente un'agenda di ulteriori interventi da attuare nel prossimo periodo, per rispondere a tutte le emergenze nel frattempo maturate”. 

RINGRAZIO I VOLONTARI. La governatrice non ha mancato di ringraziare i volontari. ”Il sistema FVG di Protezione civile ha lavorato e funzionato in modo straordinario ed ha risposto prontamente a tutte le richieste e le emergenze. Desidero quindi ringraziare, a nome di tutte le nostre comunità, i 1.750 volontari di Protezione civile, appartenenti a 157 Gruppi comunali operativi, che dallo scorso 4 novembre hanno profuso ogni sforzo per fronteggiare le diverse situazioni di crisi sul territorio".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serracchiani: "Sul Friuli è caduta più acqua che sulla Liguria"

UdineToday è in caricamento