rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Malborghetto Valbruna

Maltempo, colpita la montagna con allagamenti e alberi caduti

Fino alla tarda serata saranno ancora probabili forti precipitazioni. Disagi ad Amaro, Malborghetto e Pontebba

Una breve ma intensa ondata di maltempo si è abbattuta sulla nostra regione nelle ultime 24 ore, in particolare nella zona montuosa. La Protezione Civile informa di numerosi disagi nella zona pedemontana del pordenonese ma anche in provincia di Udine: la perturbazione spostatasi verso nord, ha causato allagamenti di sottopassi in località Amaro, ingrossato rii sino a determinare fenomeni franosi in comune di Pontebba (località Studena Bassa) e Paularo, a Malborghetto caduta di alberi su tralicci elettrici.

La caduta alberi in comune di Malborghetto ha causato l’isolamento di circa 50 persone in val Uque, sul posto volontari, vigili del fuoco, corpo forestale e personale dell’Enel. Nella giornata odierna stanno operando circa 50 volontari dei gruppi comunali di protezione civile con 15 mezzi.

La situazione: una marcata saccatura atlantica si sposta dalle Alpi occidentali a quelle orientali facendo affluire sul nord Italia correnti sudoccidentali sostenute ed instabili che determinano la formazione di temporali. Sulla zona montana della regione, tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, si sono sviluppati dei temporali piuttosto intensi, anche alimentati da Scirocco caldo e umido al suolo, che hanno provocato forti piogge e raffiche di vento forte.

Le previsioni: nel tardo pomeriggio e fino alle ore 24 circa di oggi mercoledì 13 luglio, saranno ancora probabili temporali di forte intensità prevalentemente in montagna, ma possibili anche sulle altre zone, specie sulla pedemontana. Nella notte il fronte freddo valicherà le Alpi portando sulla regione correnti settentrionali con raffiche di vento da nord. Tra le ore 24 circa e la tarda mattinata di domani saranno possibili piogge localmente abbondanti anche temporalesche ma la probabilità di temporali forti sarà più bassa rispetto alle ore serali di oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, colpita la montagna con allagamenti e alberi caduti

UdineToday è in caricamento