menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Case allagate, strade interrotte e corsi d'acqua esondati: i danni del maltempo

Sul territorio sono operativi un centinaio di volontari della Protezione civile. Problemi registrati nella zona collinare, nel Friuli centrale e nella Bassa

Nel corso della notte si sono verificate delle precipitazioni intense nella zona collinare e pedemontana centrale della Regione che stanno determinando un innalzamento idrometrico dei corsi d’acqua dei bacini del Cormor e del Corno. La rete di monitoraggio idrometeorologica della Protezione civile della Regione fornisce attualmente i seguenti valori (aggiornati alle 10.30)

EVOLUZIONE METEO. Sulle prealpi giulie e sulla pianura orientale probabili piogge intense fino al primo pomeriggio, in seguito interesseranno le prealpi carniche e la pianura occidentale. Sulla costa soffierà scirocco da moderato a sostenuto, in calo nel pomeriggio. Quota neve intorno a 2300 m.

PONTEBBANA BLOCCATA PER L'ESONDAZIONE DEL LEDRA

VIABILITÀ. Senso unico alternato SP38 nel Comune di Taipana. Risultano attualmente chiuse per allagamento le seguenti strade:

- Strada intercomunale Plasencis – Colloredo di Prato

- Strada SP 99 tra Pasian di Prato e Bressa.

- Tangenziale Est di Udine (dallo svincolo del Centro Commerciale Friuli a Salt di Povoletto)

ATTIVAZIONE COMUNI E VOLONTARIATO. Sono attualmente operativi 94 volontari di Protezione civile di 29 Comuni sui territori di Gemona del Friuli, Montenars, Colloredo di Monte Albano, Nimis, Rive D’Arcano, Fagagna, Tarcento, Majano, Castions di Strada, Magnano in Riviera, Pasian di Prato, Osoppo, San Daniele, del Friuli, San Vito di Fagagna, Martignacco e Pagnacco per interventi in seguito ad allagamenti di strade e abitazioni (scantinati), esondazioni della rete idrografica minore, caduta alberi, piccoli smottamenti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento