rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli / Stretta San Martino

Maltempo: allagamenti nel cividalese e nelle Valli del Natisone

E' stato un pomeriggio critico quello di lunedì per la zona a est di Udine. Colpiti anche i comuni di Premariacco e Remanzacco. Sott'acqua diversi edifici pubblici e abitazioni private

Acquazzone sul Friuli, in particolare su cividalese, Valli del Natisone e alta pianura udinese nel corso del pomeriggio di ieri. Si sono verificati una serie di temporali caratterizzati da grandine e scrosci di pioggia molto intensi. 

Secondo il report della Protezione civile regionale l’area maggiormente colpita è stata quella del cividalese, dove in poco più di due ore sono piovuti quasi 150 mm di pioggia mista a grandine.

Le violente precipitazioni hanno provocato diffusi allagamenti di abitazioni ed edifici pubblici, nonchè della viabilità. Gli scrosci hanno raggiunto un’intensità massima di 40 mm orari a Cervignano del Friuli.

LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

VIDEO: UNA "BOMBA D'ACQUA" SUL NATISONE

VIDEO: CIVIDALE INVASA DALL'ACQUA

PRECIPITAZIONI CUMULATE ALLE 18.30, IN UNA SOLA ORA:

76.6 mm Cividale

47.6 mm Orzano

47.2 mm Cerneglons

41.6 mm Azzida

41.2 mm Prepotto

PRECIPITAZIONI CUMULATE IN 3 ORE:

133.6 Cividale

82.2 Montemaggiore (SAVOGNA)

77.4 Azzida (S.PIETRO AL NATISONE)

72.6 Malghe Mersino-Matajur (PULFERO)

59.8 Orzano (PREMARIACCO)

La situazione più critica si è registrata nel comune di Cividale del Friuli, con molti edifici pubblici e abitazioni private allagate. Segnalati allagamenti anche nei comuni di Remanzacco e Premariacco.

Dai comuni sono pervenute alla Sala Operativa Regionale della Protezione civile numerose richieste di aiuto per lo svuotamento di scantinati e abitazioni. Altre segnalazioni per allagamenti di strade sono arrivate dai comuni di Pulfero e S.Pietro al Natisone. Complessivamente hanno operato sul territorio oltre 50 volontari di 20 squadre comunali dei comuni colpiti e di altri comuni inviati in supporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allagamenti nel cividalese e nelle Valli del Natisone

UdineToday è in caricamento