rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dopo il maltempo su Udine: «incomprensibili le proteste di chi si oppone agli abbattimenti»

Il consigliere comunale forzista Giovanni Govetto, presidente della Commissione Ambiente, chiede in una nota che non si prendano posizioni ideologiche

Il temporale che si è abbattuto ieri su Udine ha lasciato alle sue spalle molti danni in città, con alberi divelti che sono caduti in strada, sulle case e sulle auto in sosta.

A fare una riflessione in merito è stato il consigliere di Forza Italia Giovanni Govetto, presidente della Commissione Ambiente. 

Ho ricevuto notizia di diversi alberi divelti dalla furia del maltempo di questi giorni. Questi eventi sono la prova di come sia sempre più importante il monitoraggio degli arbusti presenti in città e di come sia necessario intervenire in tutti i casi in cui le piante presentino dei rischi di caduta. 
Oggi risultano ancora più incomprensibili le proteste di coloro che si oppongono "senza se e senza ma" a qualsiasi abbattimento e a qualsiasi intervento di manutenzione sul verde. Come presidente della Commissione Ambiente invito nuovamente tutte le forze politiche ad unirsi nello sforzo di spiegare ai cittadini e ai comitati la necessità, in alcuni casi, di svolgere interventi di manutenzione e abbattimento degli arbusti più fragili e malati. Invito i rappresentanti dei comitati ad usare l'intelligenza e la ragione e ad evitare posizioni ideologiche e di pura contrapposizione politica su un tema - ambiente e sicurezza dei cittadini - che non può essere piegato a logiche di visibilità e contrapposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il maltempo su Udine: «incomprensibili le proteste di chi si oppone agli abbattimenti»

UdineToday è in caricamento