rotate-mobile
Cronaca

Ultime ore di bel tempo in regione, pioggia in arrivo per Ognissanti

Ancora qualche ora di bel tempo accompagnerà il Friuli Venezia Giulia nella giornata di oggi. Condizioni decisamente più nuvolose domenica, con cieli coperti ma generalmente senza piogge. Nel corso del lunedì di Ognissanti giungerà la parte più attiva della perturbazione.

Il Friuli-Venezia Giulia è in questi giorni interessato da tempo stabile e in gran parte soleggiato, con temperature ancora piacevoli nei valori diurni, ma freddo notturno piuttosto accentuato specie nelle vallate alpine, dove si registrano le prime gelate della stagione oltre i 600-700 m.

A confermarlo io meteorologo Davide Ricci di 3bmeteo.com

Questo periodo di bel tempo si protrarrà fino a oggi, per poi cedere gradualmente il passo ad una fase di maltempo tipicamente autunnale, con piogge e rovesci diffusi, legata al transito di una perturbazione atlantica.

L'arrivo del maltempo

Nella giornata di oggi Udine vedrà ancora condizioni ampiamente soleggiate, anche se in serata giungeranno i primi timidi segnali di cambiamento, con velature ad alta quota che offuscheranno i cieli. Condizioni decisamente più nuvolose domenica, con cieli coperti ma generalmente senza piogge, almeno nei dintorni del capoluogo. Nel corso del lunedì di Ognissanti la parte più attiva della perturbazione interesserà la città, con piogge diffuse e a tratti di forte intensità. Accumuli previsti attorno ai 70-90 mm, con valori più elevati spostandosi verso le Prealpi.

Fra sera e notte ultime precipitazioni, in attesa di un veloce miglioramento martedì 2 novembre. Il proseguimento della settimana è ancora incerto, ma sembra al momento probabile una persistenza dell’instabilità, dopo la pausa soleggiata di martedì, con altre piogge nei giorni a venire. Le temperature subiranno un calo soprattutto nei valori massimi, passando dagli attuali 17-18°C a 15-16°C in avvio della prossima settimana.

Le prime deboli piogge potranno verificarsi già nella serata di domenica fra Goriziano e Triestino, con il clou del maltempo che sarà raggiunto ad Ognissanti. Accumuli abbondanti, attorno ai 50-80 mm, con punte superiori sui rilievi prealpini, dove si supereranno facilmente i 100 mm. Possibile ritorno della neve fra la serata e la notte a quote medie (1300-1500 m), specialmente sui rilievi confinali del Tarvisiano, con locali sconfinamenti ad altitudini inferiori. Per il 2 novembre si attende un miglioramento, ma a seguire è probabile che possano persistere per alcuni giorni condizioni di spiccata variabilità, con occasione per nuove piogge nel corso della settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultime ore di bel tempo in regione, pioggia in arrivo per Ognissanti

UdineToday è in caricamento