Torna il maltempo in Fvg: allerta meteo della Protezione Civile

Tra domani, 7 giugno, e lunedì tornano i temporali in regione. Riccardi:"Stiamo predisponendo un decreto di messa in sicurezza"

Immagine d'archivio

Continua il maltempo dei giorni scorsi in Regione. Tra domenica e lunedì, infatti, una depressione atlantica si avvicinerà all'Italia determinando l'afflusso di correnti meridionali umide e instabili anche in Fvg.

Domenica

Nella giornata di domani, domenica 7 giugno, la mattina vedrà un tempo discreto. Dal pomeriggio, invece, saranno probabili rovesci o temporali sparsi con piogge localmente abbondanti, alternate a pause. Soffierà scirocco moderato sulla costa. Sarà possibile qualche temporale forte e piogge localmente più intense, specie tra pianura e Prealpi.

Lunedì

Lunedì 8 giugno, invece, probabili rovesci e temporali diffusi con piogge da abbondanti a intense, alternate a pause. Saranno però possibili su tutte le zone temporali stazionari con piogge localmente più consistenti, specie tra pianura e Prealpi. Sulla costa soffierà scirocco in genere moderato.

Interventi

Per quanto riguarda il maltempo dei giorni scorsi, il vicegovernatore Riccardo Riccardi ha comunicato le predisposizione di un decreto di messa in sicurezza. "Stiamo predisponendo, a firma del governatore Fedriga e mia, un decreto che metterà a disposizione alcune centinaia di migliaia di euro per gli interventi urgenti di messa in sicurezza. Nel frattempo monitoriamo la situazione in quanto sono previste nelle prossime ore altre piogge". Le aree interessate, infatti, come ha spiegato lo stesso Riccardi, vanno dalla costa alla pedemontana. Tra i primi interventi effettuati dai volontari, in un contesto nel quale le precipitazioni hanno raggiunto anche i 300 millimetri di pioggia, l'evacuazione di una famiglia a San Pietro al Natisone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio zona arancione, il Friuli Venezia Giulia è di nuovo "giallo"

  • Natale 2020 solo tra conviventi, ma ci sono possibilità anche per fidanzati e nonni

  • Da modello a disastro: la lettera di denuncia dei medici del Pronto Soccorso di Udine

  • Coronavirus, oltre 700 contagi e 25 morti: Gimbe ci dà come la regione più in difficoltà

  • Niente spostamenti a Natale e Capodanno, vietato uscire dal Comune

  • Migliorano quasi tutti i parametri della regione: il Fvg potrebbe cambiare colore

Torna su
UdineToday è in caricamento