rotate-mobile
Cronaca

Maltempo sul Friuli: colpite anche le Prealpi Giulie e il Canal del Ferro

La perturbazione che in mattinata si è riversata sulla Bassa Friulana nella seconda parte della giornata ha coinvolto anche le zone della montagna. I comuni dove si segnalano le maggiori criticità - dopo Muzzana del Turgnano - sono Pavia di Udine, Cividale del Friuli, Resia e Lusevera

Le precipitazioni e i temporali forti che da stamattina hanno colpito la Regione, in particolare le zone di Udine e della Bassa Pianura, nel tardo pomeriggio hanno interessato le zone delle Prealpi Giulie e Canal del Ferro. I comuni dove si segnalano le maggiori criticità sono Muzzana del Turgnano, Pavia di Udine, Cividale del Friuli, Resia, Lusevera. La rete di monitoraggio idrometeorologica della Protezione civile della Regione fornisce attualmente i seguenti valori:

Screenshot 2015-09-14 19.37.13-2

EVOLUZIONE METEO. Nella notte sporadici rovesci sparsi.

ATTIVAZIONE COMUNI E VOLONTARIATO. Sono attualmente operativi più di 233 volontari di Protezione Civile con 79 automezzi nei seguenti Comuni e funzionari della Protezione civile della Regione:

Screenshot 2015-09-14 19.39.48-2

Screenshot 2015-09-14 19.40.16-2

(I Comuni in grassetto sono stati interessati dalle precipitazioni nel pomeriggio). 

SITUAZIONE CORSI D’ACQUA. Si segnala la chiusura del guado di Rauscedo in Comune di Vivaro e del guado Malina in Comune di Premariacco. A Pavia di Udine si segnala lo sfioro dell’argine del canale scolmatore in Via Fermi. A Trivignano Udinese, SP 33, all'altezza di Clauiano, allagamento causa esondazione roggia. Attivati i tecnici del Consorzio di Bonifica Ledra Tagliamento per il monitoraggio dei corsi d’acqua minori del reticolo destra Torre. Le portate di piena dei rio Rivolo di Buttrio e del torrente Corno di Cividale sono moderate dai rispettivi bacini di laminazione, mentre nella zona di Trivignano Udinese è entrato in funzione il canale scolmatore verso il torrente Torre. Le piogge del pomeriggio hanno ingrossato il torrente Resia. Al momento non si registrano criticità nei corsi d’acqua principali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sul Friuli: colpite anche le Prealpi Giulie e il Canal del Ferro

UdineToday è in caricamento