rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Giovanni Micesio

Maltempo, un violento acquazzone si abbatte su Udine e Friuli

Sia la città che il territorio stanno subendo i disagi causati da pioggia e vento

Come da previsione il maltempo, con pioggia e forte vento, si abbatte su Udine e sul Friuli, smorzando l’afa che negli ultimi giorni stava dominando gran parte del nostro territorio. 

In città

Sul capoluogo le precipitazioni sono iniziate alle 7 del mattino circa, facendosi molto intense verso le 7 e 30. Colpite tutte le zone della città: segnalazioni di forti disagi, in particolare con la mancanza di corrente elettrica, sono arrivate dalle zone nord, da Baldasseria e dalla parte est. In via Micesio un albero è caduto in mezzo alla strada, provocando forti disagi al traffico.

Alberi caduti anche in via Morosina, via Planis e via Passons. Sempre un albero è stato colpito da un fulmine in viale Cadore, di fronte all'istituto "Bertoni". In ospedale problemi nella hall, dove si è concentrata dell'acqua che ha costretto all'intervento da parte del personale. La situazione è stata sistemata celermente. 

Le immagini del maltempo in città

Provincia

La provincia non è esente dalle precipitazioni e dalle difficoltà. Piogge forte in Carnia e Alto Friuli, zona collinare - anche a Reana del Rojale niente corrente - e Bassa. Secondo quanto diffuso dalla Protezione civile i colpi di vento associati ai fenomeni temporaleschi della mattinata hanno causato cadute d’alberi e ramaglie su alcuni comuni della pedemontana pordenonese (Polcenigo e Caneva) e della zona collinare friulana (Colloredo di Montalbano, Moruzzo, San Daniele del Friuli) e dell’alta pianura (Udine, Povoletto, Pavia di Udine) ed a Cormons. La Sala Operativa Regionale prosegue le operazioni di monitoraggio, di smistamento delle richieste di intervento e di coordinamento delle squadre comunali di Protezione civile su tutto il territorio regionale. Attualmente sono impegnati 45 volontari dei Comuni di: Caneva, Colloredo di Monte Albano, Faedis, Moruzzo, Polcenigo, Povoletto, San Daniele del Friuli, Udine per interventi di taglio alberi e pulizia strade.

Evoluzione

Dopo il passaggio di un sistema temporalesco nella prima parte della mattina, è attesa una fase di variabilità con la possibilità di qualche ulteriore locale temporale. A partire dal primo pomeriggio i temporali si faranno più frequenti e le piogge intense. Sarà ancora probabile qualche temporale forte. In serata attenuazione dei fenomeni a partire dalla montagna.

Il punto della situazione nel post su Facebook dell'assessore Pizza

Maltempo, i danni registrati al Cormôr

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, un violento acquazzone si abbatte su Udine e Friuli

UdineToday è in caricamento