rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

La pioggia concede una tregua fino a stasera, poi riprende

In serata di nuovo precipitazioni sul territorio friulano. L'elenco completo di strade chiuse e località allagate

Il maltempo concede una tregua al territorio friulano. Dopo la mezzanotte sono caduti solo pochi millimetri di pioggia in montagna e sulla fascia orientale con una punta massima di 20 millimetri sulle Prealpi Giulie. Complessivamente sono caduti fino a circa 250 millimetri sulle Prealpi Carniche e in Carnia. Dopo il passaggio del fronte affluiscono sulla regione correnti occidentali più secche. Martedì sul Tirreno si approfondirà una depressione che richiamerà correnti umide da Sud e un fronte mediterraneo interesserà il Nord Italia.

Richieste

I volontari operativi nella notte per interventi sugli allagamenti e sorveglianza tratte arginali sono stati quasi 105, mentre nel corso dell’evento sono state attivate quasi mille  persone. Da inizio evento le chiamate arrivate alla SOR al numero verde 800500300 da parte di cittadini e di volontari
impegnati nelle attività di soccorso, di intervento e di monitoraggio sul territorio sono state oltre mille. Le chiamate registrate nella notte dal servizio del NUE112 legate al maltempo sono state una quarantina. 

L'evoluzione

Fino alle 18 di stasera non ci saranno altre precipitazioni, con cielo in genere sereno o poco nuvoloso su pianura e costa, variabile in montagna. In serata aumenterà la nuvolosità e ricomincerà a piovere. Il fronte di martedì dovrebbe portare complessivamente da 50 a 100 millimetri con piogge più consistenti sulle Prealpi Carniche e in Carnia e quota neve sui 1400 metri sulle Alpi, 1700 metri sulle Prealpi.

Allagamenti

Nella notte si sono verificati allagamenti nei Comuni di Tolmezzo, Gemona del Friuli, Pradamano, Attimis, Povoletto, Pavia di Udine, San Canzian d’Isonzo, Tavagnacco, Villa Santina, Zoppola, Visco, Fiume Veneto, Arta Terme, Pagnacco, Cervignano del Friuli, Varmo, Artegna, San Vito di Fagagna, Socchieve, Porcia. Frane e smottamenti nei Comuni di Comeglians (Forcella Lavardeit), Tarcento, Socchieve (Avaris), Remanzacco.
Il Comune di Tolmezzo prosegue la fase di preallarme per controllare il movimento franoso che interessa il paese di Cazzaso.

Fiumi

Prosegue il servizio di piena sul fiume Tagliamento e sul Meduna. Gli scarichi degli invasi di Ravedis e Ponte Racli sul Meduna sono attualmente in diminuzione e con portata inferiore ai 400 metri cubi al secondo. Il fiume Meduna ha raggiunto il valore di picco di 21,29 metri alle ore 22 di domenica a Pordenone Meduna. Il livello del fiume Noncello a Pordenone è in aumento e alle 6 si è registrato il valore di 7,12 metri. Il picco di piena del Tagliamento sta transitando a Latisana dalle 5, il valore più alto è stato registrato alle ore 5 ed è stato di 8,47 metri.

Strade

Alle 23 e 44 Veneto Strade ha comunicato la chiusura della SR355 della Val Degano al Km 47+500 per smottamenti tra i Comuni di San Pietro di Cadore e S. Stefano di Cadore. Aggiornamento FVG Strade ore 22: riaperta al traffico la strada regionale 251 in località Barcis. 
Strade chiuse:
- SR PN 63 di Pala Barzana in comune di Andreis; 
- SR 355 della val Degano dal km 29+400 al km 33+200 in comune di Forni Avoltri per alberi in carreggiata;
- SR 465 dal km 46+300 al km 46+500 in comune di Cercivento per frana in atto e alberi in carreggiata;
- SR UD 99 da Pasian di Prato a Bressa causa allagamento;
- SS 52 al km 13+900 chiuso lo svincolo per Caneva e anche la ex SP del Sassotagliato località Caneva. Per collegamento con Caneva accedere da Tolmezzo;

- chiuso sottopasso ferroviario in località Fiume Veneto su SR PN 60 delle 5 strade


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pioggia concede una tregua fino a stasera, poi riprende

UdineToday è in caricamento