rotate-mobile
Cronaca

Malignani San Giovanni al Natisone: effetto scuole aperte

“E’ un’altra scuola”. Queste le parole che si sono sentite tra il pubblico che ha affollato la sede del Malignani di San Giovanni al Natisone lunedì 14 dicembre in occasione di “Scuole Aperte”.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

“E’ un’altra scuola”. Queste le parole che si  sono sentite tra il pubblico che ha affollato la sede del Malignani di San Giovanni al Natisone lunedì 14 dicembre in occasione di “Scuole Aperte”. Parole che esprimono il cambiamento che sta avvenendo all’ex Istituto Professionale Mattioni grazie al lavoro del dirigente scolastico dell’I.S.I.S. Malignani di Udine Andrea Carletti, dei docenti e anche degli allievi, lunedì sera orgogliosamente schierati nelle loro magliette arancioni ad accogliere i possibili futuri iscritti. Il biennio unico offre un’opportunità che i residenti hanno colto a pieno: è la possibilità di accedere a una formazione d’eccellenza che, al terzo anno, apre la strada all’ampia offerta di specializzazione a Udine (chimica, costruzioni, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, costruzioni aeronautiche, liceo di scienze applicate). Oppure: continuare a San Giovanni con il corso di meccatronica, opzione tecnologie del legno o con l’Istituto Professionale.

Nel frattempo le famiglie hanno potuto visitare lo straordinario laboratorio con le macchine per la lavorazione del legno, oggi pienamente funzionante; assistere ad alcuni esperimenti fatti dai ragazzi nell’aula di chimica; visionare l’aula di informatica dove, per l’occasione, era stata installata la stampante 3D di cui presto la scuola sarà dotata.
Il prof. Andrea Carletti, nell’aula magna, ha illustrato l’offerta formativa approfondendo il delicato passaggio dalle scuole medie alle superiori che, ha sottolineato “rappresenta un momento importante per il progetto di vita di un ragazzo o di una ragazza. Orientare questa scelta verso un percorso tecnico – scientifico apre grandi possibilità di crescita professionale e personale”. 

A seguire, l’inaugurazione del percorso didattico “La storia della sedia in Friuli”, con taglio del nastro da parte del vicesindaco e assessore alle Politiche Formative del Comune di San Giovanni al Natisone prof. Anna Bogaro: dieci pannelli illustrati realizzati in occasione del recente Design Festival che il Comune ha donato alla scuola.

Prossima "Scuola aperta" nella sede di San Giovanni al Natisone: sabato 9 gennaio 2016 15.00-18.00   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malignani San Giovanni al Natisone: effetto scuole aperte

UdineToday è in caricamento