rotate-mobile
Cronaca Centro Studi

Malignani e Saf insieme per un progetto di alternanza scuola - lavoro

Cinque studenti saranno selezionati per un percorso triennale e faranno parte del team dell'azienda

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Saf, alla ricerca di figure complesse nella manutenzione dei mezzi, ha identificato nell'Istituto Malignani di Udine il partner d'eccellenza per attivare un progetto pluriennale di alternanza scuola / lavoro.

Una flotta di circa 400 mezzi per il servizio di trasporto pubblico locale, 600 dipendenti: Saf appartiene al gruppo internazionale Deutsche Bahn, il colosso tedesco del trasporto ferroviario, nato sulla storia nostrana del trasporto di passeggeri su ruote - le mitiche Collavini, Saita, Autovie Triestine e La Gradese tra le altre. Ieri frammentato tra diverse proprietà, oggi è un'unica entità la cui sede friulana compete a livello europeo ed è in espansione.

Davanti ad un pubblico costituito da studenti e docenti, il Dirigente Scolastico Andrea Carletti e l'Amministratore Delegato di SAF, Alberto Toneatto, hanno firmato venerdì 3 marzo una convenzione per un percorso triennale sviluppato attorno a tre sessioni di tirocinio presso la sede dell'azienda. La professoressa Cecilia Rizzotti ha esposto i diversi ambiti operativi in cui gli studenti prescelti saranno inseriti, puntualizzando il crescente interesse per le future tecnologie a impatto ambientale zero nei mezzi di trasporto, la coniugazione imprescindibile di meccanica e elettronica e, non ultimo, la necessità di lavorare in team. Cinque studenti saranno selezionati per un percorso triennale: saranno loro che entreranno a far parte del team dell'azienda. Ma non è affatto escluso che, in futuro, il progetto si apra anche ad altre specializzazioni, compreso il Liceo delle Scienze Applicate che, per l'ampiezza di ambiti disciplinari sviluppati, apre la via a nuove carriere di business management.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malignani e Saf insieme per un progetto di alternanza scuola - lavoro

UdineToday è in caricamento