rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Trieste

Magistrati europei in visita ai carabinieri di Udine

Una delegazione è stata accolta dal Comando Provinciale: illustrati i gruppi e gli strumenti per le varie attività di indagine

Il 21 ottobre, il Comando Provinciale Carabinieri di Udine ha ospitato una delegazione di sette magistrati europei (due Olandesi, due Polacchi, un Austriaco, un Tedesco e uno Slovacco) in visita di due settimane presso il Distretto della Corte di Appello di Trieste. 

L’incontro si inquadra nell’ambito del programma di scambio tra le varie Scuole della Magistratura dei Paesi aderenti all’European Judicial Training Network (EJTN), piattaforma principale per la formazione e lo scambio di conoscenze per oltre 120.000 Giudici e Pubblici Ministeri Europei.

La delegazione, accompagnata dal Dott. Francesco Florit, Giudice del Tribunale di Udine, è stata accolta dal Col. Marco Zearo, Comandante Provinciale, e dal Ten. Col. Massimo Cucchini, Comandante del Reparto Operativo. 
La visita si è articolata in due fasi. La prima, durante la quale, dopo la proiezione di un filmato sull’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale ha illustrato l’organizzazione, i compiti e l’attività svolte nella Provincia, con particolare riferimento alle capacità operative ed investigative dei reparti, mentre la seconda fase si è sviluppata con una visita alla Squadra Artificieri ed Antisabotaggio, abilitati ad intervenire per la bonifica dei luoghi o dei mezzi di trasporto nei quali si teme possano essere stati occultati esplosivi e al disinnesco degli ordigni, ed alla Sezione Rilievi tecnici e repertamento che si occupa delle indagini forensi.

In particolare, i magistrati si sono potuti soffermare sulle modalità di approccio più opportune alla scena del crimine per evitare di compromettere l'attività investigativa e sulle peculiarità delle attività di primo intervento, nelle quali gli investigatori acquisiscono, mediante la raccolta di materiali e tracce, gli elementi indispensabili a formare la prova durante il processo. 
Al termine dell’incontro, Il Dott. Florit ha espresso al Col. Zearo a nome di tutti i partecipanti un sentito apprezzamento per l’interessantissima esperienza vissuta dai magistrati, che ha consentito un proficuo scambio informativo e di reciproche esperienze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magistrati europei in visita ai carabinieri di Udine

UdineToday è in caricamento