rotate-mobile
Lutto

Lutto nel mondo della politica e dell'architettura udinese, muore candidato di "Spazio Udine"

Conosciuto ed apprezzato architetto e papà della ciclabile Grado-Palmanova, Amerigo Cherici era candidato per le prossime elezioni comunali, a sostegno del candidato sindaco Ivano Marchiol

Improvviso lutto nel mondo della politica e dell'architettura regionale. È deceduto, nella notte tra venerdì e sabato 4 marzo 2023, l'architetto Amerigo Cherici, architetto noto per la progettazione della ciclabile Grado-Palmanova e candidato alle comunali con la lista "Spazio Udine".

Cherici, 79 anni e originario di Caserta, era conosciutissimo nell'ambito della progettazione archiettonica. Laureato al Politecnico di Milano tra i suoi progetti più importanti in regione, la pista ciclabile di Grado-Palmanova, che gli valse anche un premio nazionale, le opere di arredo nel centro storico gradese ma anche il parco archeologico e monumentale di Aquileia con Marcello D'Olivo e diversi piani regolatori e progetti portuali e paesaggistici per comuni in tutta la regione.

Autore di un volume dedicato proprio a Udine ("Udine bellissima"), Cherici era attivo, oltre che nel mondo architettonico e politico, anche nel mondo dell'associazionismo  e della cultura.

Il ricordo

Il ricordo sui social parte proprio dal candidato sindaco Ivano Marchiol di "Spazio Udine" che ricorda così l'architetto capace di raccontare Udine in modo visionario e illuminante.

"Sono scosso e addolorato per la perdita del caro amico Amerigo, profondo conoscitore della nostra Udine e del nostro Friuli. Una persona acuta e di grande umanità, capace di riflessioni profonde in cui la dimensione della tecnica e della logica teneva sempre per mano quella della massima attenzione ai bisogni delle persone. Ci eravamo confrontati l'ultima volta questo giovedì e dovevamo preparare assieme una nuova passeggiata pubblica in città proprio nei prossimi giorni. Oggi sembra un giorno irreale.

Da lui ho imparato molto in questi anni. Credo che la sua passione per l'architettura, la storia e le persone, assieme a tutto il suo lavoro, abbiano lasciato un'impronta indelebile non solo a me ma a tutta la nostra comunità udinese e friulana. Io sono grato e mi sento una persona fortunata e ricca per averlo conosciuto e per tutti i momenti in cui abbiamo potuto ragionare assieme.

In questo momento di dolore, il mio pensiero e le mie più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti coloro che come me hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Amerigo ci mancherà e la sua eredità continuerà a ispirare le future generazioni"

Alberto Felice De Toni

«Ancora increduli apprendiamo della scomparsa di Americo Cherici, candidato nella Lista di Spazio Udine a sostegno di Ivano Marchiol. Uomo saggio, di grande umanità e generosità, per tutti "Amerigo", come si faceva chiamare. Architetto che con passione ha sempre portato la sua visione di una Udine a misura di persona. Io, insieme a tutte le candidate e a tutti i candidati, addolorati ci stringiamo attorno alla famiglia e ai suoi compagni e alle sue compagne. Questa campagna elettorale, in cui anche lui credeva, non potrà che proseguire nel suo ricordo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della politica e dell'architettura udinese, muore candidato di "Spazio Udine"

UdineToday è in caricamento