rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La Forestale conferma, il lupo è tornato in Friuli

Sebbene non esistano dati scientificamente provati di recenti aggressioni o ferimenti dell'uomo da parte del lupo, quest'ultima è comunque una specie potenzialmente pericolosa

Il Corpo forestale regionale dà la conferma, il lupo è di nuovo nel nostro territorio. In seguito al progressivo processo spontaneo di ricolonizzazione del lupo sull'arco alpino, con soggetti provenienti sia da occidente sia dall'area dinarica orientale, la specie attualmente è presente in vari ambiti alpini e prealpini, nell'alta pianura pordenonese e risulta in ulteriore espansione. Questo fenomeno è stato favorito essenzialmente da tre fattori: l'abbandono delle aree montane e marginali da parte dell'uomo; l'aumento delle prede naturali, ungulati in particolare, e l'introduzione, a partire dagli anni Settanta, di norme di tutela a livello comunitario e nazionale. La specie era ricomparsa in regione nel 2013, dopo quasi un secolo di assenza. La cosa suscita interesse, curiosità e in alcuni casi preoccupazione, soprattutto per le predazioni su animali selvatici e domestici e per la paura che possa costituire un pericolo anche per l'uomo.

Il caso: Malborghetto, uomo attaccato da un lupo

La Regione, in collaborazione con l'Università di Udine, i Carabinieri forestali e molte associazioni attua già dal 2014 il monitoraggio del lupo nell'ambito del Piano nazionale. Gli uffici competenti raccolgono e verificano anche le segnalazioni provenienti dai cittadini, dai cacciatori e dagli escursionisti. Questi dati sono molto importanti perché contribuiscono a tracciare la distribuzione della specie e comprenderne meglio l'ecologia e i movimenti sul territorio. Il ritorno del lupo infine ha portato con sé anche naturali timori tra la popolazione. Sebbene non esistano dati scientificamente provati di recenti aggressioni o ferimenti dell'uomo da parte del lupo, quest'ultima è comunque una specie potenzialmente pericolosa per cui è opportuno adottare una serie di cautele ad esempio legate alla gestione degli animali da affezione, alla gestione dei rifiuti organici e del foraggiamento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Forestale conferma, il lupo è tornato in Friuli

UdineToday è in caricamento