Campagna elettorale: i luoghi dove si svolgerà a Udine
Dal prossimo 3 marzo è previsto l'inizio della campagna elettorale, che si concluderà venerdì 31 marzo
Elezioni regionali e comunali previste per i prossimi 2 e 3 aprile, con eventuale turno di ballottaggio domenica 16 e lunedì 17 aprile. Anche Udine si sta preparando a questo importante appuntamento elettorale e lo fa mettendo a disposizione gli spazi pubblici in vista della campagna elettorale.
Dal trentesimo giorno precedente a quello della votazione e, dunque, dal 3 marzo, è previsto l'inizio della campagna elettorale, che si concluderà venerdì 31 marzo. La normativa prevede che i Comuni debbano definire un calendario dei comizi o di riunioni per la propaganda elettorale o per l'installazione di tavoli di propaganda, tenendo conto delle richieste che verranno presentate e al fine di assicurarne il regolare svolgimento il Comune di Udine riserva, in uso esclusivo alcune piazze e sale:
piazza XX Settembre,
parco Moretti - Arena,
piazza Venerio,
piazza I Maggio dentro l’ellisse,
sala polifunzionale di via Veneto 164 ex quinta circoscrizione (capienza massima 141 persone),
Salone del Popolo (capienza massima 100 persone).
I richiedenti saranno responsabili dell’osservanza delle attuali disposizioni normative e degli eventuali protocolli di sicurezza generali e /o specifici. Le piazze e le sale saranno concesse a uso gratuito, privo di alcuna attrezzatura utile allo svolgimento medesimo, con individuazione di personale Age a cura e spesa dei richiedenti. Infine, considerato che dal 27 marzo al 19 aprile 2023, la sala matrimoni gratuita in via Beato Odorico da Pordenone sarà riservata per attività legate alle elezioni (raccolta e predisposizione materiale, adunanza dei presidenti, ecc…) e pertanto si prevede l’utilizzo del Salone del Popolo per le celebrazioni.