rotate-mobile
Cronaca

Posizionate le luci di Natale: grandi sfere illumineranno il centro storico

Per la prima volta un albero di Natale sarà posizionato anche in Borgo stazione. In arrivo anche iniziative nei quartieri cittadini e nei borghi

Sarà un bianco Natale quello che si vivrà in centro a Udine. Da ieri, infatti, sono state posizionate lungo le principali vie del centro storico le luminarie natalizie: grandi sfere emaneranno luce bianca pronta ad illuminare le notti di festa udinesi. L’accensione avverrà il prossimo 18 novembre ma le novità non finiscono qui.

Il centro città

“Le vie illuminate, anche grazie alla collaborazione con Confcommercio e Udine Idea, saranno circa una trentina - racconta l’assessore al Turismo della città di Udine Alessandro Venanzi - ma gli allestimenti riguarderanno anche piazza Libertà, sotto la Loggia di San Giovanni e in piazzetta del Lionello. L’atmosfera natalizia si potrà vivere però anche in altre zone della città, quasi in tutte le piazze, ma in Borgo stazione dove per la prima volta verrà posizionato anche un albero di Natale, probabilmente vicino piazza Repubblica”. 

Borghi e quartieri

Per "contaminare" tutta la città con lo spirito natalizio l’amministrazione comunale ha  proposto un bando da 25 mila euro per favorire l’attività nei quartieri e nei borghi dove saranno associazioni e commercianti a farsi carico dell’aspetto organizzativo. “Abbiamo messo a disposizione questa cifra - prosegue Venanzi - per permettere anche ad altre realtà di collaborare con l’amministrazione comunale nell’abbellimento dei quartieri in questo particolare periodo dell’anno. Sono arrivate all’incirca una ventina di domande che gli uffici verificheranno nei prossimi giorni”. 

Le attività collaterali

Confermato il mercatino dell’artigianato in piazza san Giacomo mentre tra le novità ci sono i tanti eventi organizzati nelle varie piazze cittadine: “Le luminarie fanno sicuramente festa - conclude Venanzi - ma quest’anno abbiamo deciso di dare anche intrattenimento a chi viene in città con concerti, attività teatrali ed eventi cercando di diversificare l’offerta pensata per grandi e piccini. Prossima settimana sarà definito anche il piano parcheggi studiato per favorire l’attività dei commercianti e il capodanno che quasi certamente, per motivi logistici e di sicurezza, si terrà in Piazza Primo Maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posizionate le luci di Natale: grandi sfere illumineranno il centro storico

UdineToday è in caricamento