rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Mercatovecchio

Nuove luci, sarà una via Mercatovecchio multicolore

Previsti fino a 20 sfondi cromatici diversi. «La strada cambierà a seconda degli eventi» dice l'assessore Venanzi. Per la festa della Repubblica la strada sarà un omaggio al tricolore

Il Tar annulla la sospensiva e in via Mercatovecchio pare non si perda tempo. Niente piasentina per ora, ma prove tecniche di illuminazione. Ieri sera la strada è stata sottoposta a una serie di “verifiche cromatiche”. Saranno 20 le diverse sfumature di luce che si potranno proiettare. 

«Le luci rientrano nel progetto specifico di 70mila mila euro - ci ha detto l’assessore Venanzi - e rappresentano un elemento di arredo urbano al quale teniamo molto. Abbiamo fatto delle prove, ma le crome possibili sono una ventina. Il viola (che si vede nella foto) è uno dei colori possibili, ma ce ne sono tanti altri, con la possibilità di adattarli alle varie occasioni. Per esempio, il 2 giugno, potremo avere una via tricolore, in onore della Festa della Repubblica». Mercatovecchio è il progetto pilota, ma l’idea è quella di estendere l’idea agli altri luoghi simbolo della città.

La soluzione "classica"

Mercatovecchio2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove luci, sarà una via Mercatovecchio multicolore

UdineToday è in caricamento