rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza I Maggio

Cambia volto il Castello: lampioni e telecamere lungo le salite da piazza Primo Maggio

Continua il programma di restyling che riguarda il Castello di Udine: dopo lo sfalcio e l'abbattimento di alcuni alberi, ora saranno interessati le salite da piazza Primo Maggio

Continua il restyling che riguarda il Castello di Udine: a breve partiranno infatti i lavori che interesseranno l'illuminazione della salita, con tutti i suoi diversi percorsi, che parte da piazza Primo Maggio. I lavori rientrano nel progetto europeo "Look up", per la valorizzazione dei luoghi di culto che comprende la Chiesa di Santa Maria in Castello, la Basilica delle Grazie e la Chiesa di San Francesco.

Per valorizzare la parte storico naturalistica, verranno quindi posizionati 29 lampioni dell'altezza di 3 metri. In alcuni punti, a ridosso dei muri di sotegno, saranno invece posizionate delle lastre con le luci. Verrà poi sistemato, nei tratti dove ce ne sarà bisogno, anche il ciottolato.
Per una questione di sicurezza, lungo la salita dalla parte di piazza Primo Maggio, saranno anche posizionate alcune telecamere: la gara sarà aperta nei prossimi mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia volto il Castello: lampioni e telecamere lungo le salite da piazza Primo Maggio

UdineToday è in caricamento