rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Mercatovecchio

Luci di Natale: tutto il centro sarà illuminato per il periodo di festa

Successo per l'iniziativa di Confcommercio, che ha coinvolto numerose realtà produttive cittadine nonostante il periodo di crisi economica

Confcommercio Udine informa che l’operazione luci di Natale in città sta giungendo al termine con ottimi risultati. Verranno infatti illuminate le seguenti vie del centro di Udine: Poscolle, Battisti, delle Erbe, Rialto, Cavour, Vittorio Veneto, Savorgnana, Gemona, Mercatovecchio, piazzetta Marconi, Riva Bartolini, Canciani, del Monte, Cussignacco, Mercerie, piazza San Giacomo e parte delle vie del Gelso, Aquileia, Mazzini, Mantica, Grazzano, Sarpi e Moro. Quasi sicuramente si aggiungerà anche parte di via Cosattini.

Il progetto, partito in sordina, grazie al tenace impegno della Confcommercio che non ha mai smesso di crederci e alla sensibilità delle aziende che hanno risposto all'appello, ha registrato un grande risultato, che migliora quello dell’anno scorso con una via in più, tanto più significativo perché, alla perdurante crisi economica, si è aggiunta anche una lunga fase di maltempo che ha ostacolato la raccolta. 

Più di 200 aziende di ogni via hanno dunque finanziato l’installazione delle luminarie, ma non è mancato il contributo delle banche e della categoria artigiani. Di particolare rilievo, inoltre, l’intervento del Comune di Udine, che ha sostenuto l’iniziativa con 15mila euro, e della Camera di commercio che ha previsto un finanziamento di 10mila euro. «Il Natale – dichiara l'assessore comunale alle Attività economiche e Turismo Alessandro Venanzi – è sempre un momento importante per la città sia dal punto di vista economico che sociale. Il Comune di Udine sta calendarizzando, assieme al tavolo permanente con le categorie economiche, una serie di eventi e come ogni anno ha fatto la sua parte anche per le luci». Il presidente camerale Giovanni Da Pozzo aggiunge: «Nonostante i tagli di bilancio cui siamo costretti come sistema camerale, ci è sembrato opportuno sostenere un progetto utile per la città e le sue attività economiche, oltre che per i cittadini».

«Va sottolineato il grande sforzo che il mondo del commercio e dei pubblici esercizi ha realizzato assecondando l’invito di Confcommercio a un’adesione che avrà senz’altro un ritorno in termini di presenze», commenta il presidente mandamentale Giuseppe Pavan. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci di Natale: tutto il centro sarà illuminato per il periodo di festa

UdineToday è in caricamento