rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
centro storico

Guerra ai topi in centro, il Comune prova a correre ai ripari

Dopo i nostri servizi sulla situazione in città, sono stati decisi nuovi interventi di derattizzazione. Anche in zone dove fino ad ora non erano stati fatti

Interventi nei tombini, sui marciapiedi e anche in vie e piazze che fino ad oggi erano state escluse dal servizio di derattizzazione come via Poscolle e via Grazzano, così il Comune di Udine prova ad intervenire sulla situazione topi che sta dilagando nel centro storico della città. A spingere verso questa decisione le segnalazioni giunte alla nostra testata - di cui vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi - e quelle che, pare, siano arrivate anche agli uffici dell’amministrazione cittadina.

Immondizia e topi in pieno centro: la situazione

Le decisioni

Il sindaco Pietro Fontanini, dopo una riunione alla quale hanno partecipato anche gli assessori Alessandro Ciani, Loris Michelini e Silvana Olivotto e il dirigente Damiano Scapin, ha dichiarato: “A fronte di alcune richieste di intervento che in questi giorni sono pervenute agli uffici del Comune, abbiamo deciso di chiedere alla ditta che si occupa della derattizzazione nella nostra città di aumentare gli interventi nei tombini e, dove possibile, sui marciapiedi, e di estendere la copertura delle vie coinvolte da questo tipo di servizio”. “Nel dettaglio - ha aggiunto Fontanini - andremo a chiedere di inserire nella mappa alcune vie centrali oggi scoperte come, ad esempio, piazza XX Settembre, via Poscolle e via Grazzano”. Conclude il primo cittadino: “Pur sapendo che quella con i topi è, per tutti i centri abitati, una battaglia difficile in cui l’unica arma è rappresentata dal posizionamento delle esche, mi impegno a tenere monitorata la situazione e, se necessario, a far aumentare ulteriormente gli interventi”

Il video dei topi a spasso per via Pelliccerie

Come funziona

La ditta incaricata posiziona l’esca negli appositi contenitori posti lungo le vie e le piazze del centro. Poi effettua, a cadenza settimanale, quattro successivi controlli al fine di verificare la situazione. Gli addetti rimangono a disposizione per eventuali interventi a chiamata in caso di segnalazioni specifiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra ai topi in centro, il Comune prova a correre ai ripari

UdineToday è in caricamento