rotate-mobile
Social

Marilenghe alla conquista della generazione TikTok

L'Arlef approda sul social più amato dagli adolescenti con mini lezioni di lingua friulana. Protagoniste Greta Fabbro e la sua gatta brasiliana Preta

Già 900 mila visualizzazioni, quasi 40 mila like e 4 mila e cinquecento followers per il nuovo canale TikTok dell'Arlef. Si chiama Tic e Tac Furlan e ha come protagoniste Greta Fabbro, insegnante alla scuola dell’infanzia originaria di San Vito di Fagagna, e la sua aiutante pelosa e chiacchierona, la gatta brasiliana Preta. Grazie ad uno spiccato senso dell'umorismo e la passione per i travestimenti sta conquistando sempre più followers. Ma gioca un ruolo di rilievo anche la solida preparazione di Greta in marketing e comunicazione e degli strumenti necessari a promuovere e valorizzare il patrimonio linguistico. Una sfida promettente visto che le previsioni dicono che l'app cinese sarà la più scaricata del 2022.

I video

Le clip sono brevi e divertenti video da massimo tre minuti e trattano i temi più disparati. Vengono proposte una serie di rubriche come Peraulis per far capire quali sono i termini friulanizzati e quali le parole friulane corrette, Sbrissadis per segnalare le interferenze più comuni della marilenghe con l’italiano e FurlanLenghe per chiarire che conoscere il friulano facilita l'apprendimento delle altre lingue. Un mix che sta appassionando i followers che apprezzano questa esperienza insieme istruttiva e divertente.

Le dichiarazioni

"Una bella novità, in cui crediamo molto, – ha fatto sapere il presidente dell’Arlef Eros Cisilino -l’attività dell’agenzia è piuttosto articolata e l’impegno per operare sempre al passo con i tempi costante, senza considerare, come ampiamente dichiarato sul Piano generale di politica linguistica per la lingua friulana 2021-25, l’attenzione rivolta a giovani e nuove tecnologie. Per questo è stata una naturale evoluzione la scelta di approdare su uno dei social più popolari, oggi, fra gli adolescenti. Il nostro impegno a dialogare con le nuove generazioni è costante e la direzione sembra essere proprio quella giusta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marilenghe alla conquista della generazione TikTok

UdineToday è in caricamento