rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lingua Friulana

Alla scoperta di Udine attraverso la marilenghe, un progetto per i bambini

Organizzato dal Comune di Udine il progetto Po Si Sa Po prevede laboratori divertenti e letture animate alla scoperta della cultura e alla tradizione del Friuli. Diverse le location: museo Etnografico, biblioteca Joppi, piazze e strade della città

Laboratori divertenti e letture animate alla scoperta di storie, luoghi, oggetti e personaggi inerenti alla cultura e alla tradizione del Friuli. Tutte svolte in marilenghe. Il Comune di Udine propone una serie di attività per i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie per un primo approccio alla lingua e alla cultura friulana. Il progetto si chiama Po Si Sa Po ed è previsto nei mesi di aprile e maggio con esercizi didattici e di animazione nelle classi, nelle biblioteche, nel Museo Etnografico del Friuli e in diversi spazi cittadini. Tutto gratis. L’utilizzo della lingua friulana promuove la scelta didattica del plurilinguismo inteso come capacità di padroneggiare più linguaggi, manipolare più codici, cogliere il senso più profondo dell’identità del gruppo sociale di cui ogni lingua è espressione.

Il progetto

Al Museo Etnografico sono previsti tre laboratori. Il primo si intitola Attorno al calendario: Impariamo i nomi dei mesi e dei giorni della settimana in friulano ed è pensato per i bambini dalla terza alla quinta elementare. Stessa fasci d’età per Geografia … par furlan! Dal mare alle montagne, dai laghi alle colline, dai fiumi ai pianori.  Per i più piccini che frequentano la prima e la seconda elementare c’è un laboratorio sui tessuti: Di cosa sono fatti i nostri vestiti?!? Cotone, lana, lino, canapa, seta o nylon?!? Mah! 

Alla Biblioteca Joppi sezione ragazzi hanno organizzato letture animate in friulano per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria in collaborazione con casa editrice Orto della Cultura. Per i bambini grandi della scuola dell’infanzia e le prime due classi della primaria c’è Piçui animâi … par furlan! I nomi degli animali attraverso letture e il gioco del memory in collaborazione con casa editrice Kappa Vu.

In più ci sarà la possibilità di una visita guidata con un itinerario animato alla scoperta del centro di Udine dal titolo Ae scuvierte di Udin, per le classi quarta e quinta della scuola primaria. Altre attività di gioco in friulano nelle piazze di Udine a cui i bambini potranno partecipare con le loro famiglie saranno organizzate dalla ludoteca con il suo ludobus.

Per le scuole e i docenti che volessero approfittare di queste opportunità si può chiamare direttamente l’ufficio per la Lingua Friulana – Ufici pe Lenghe Furlane del Comune di Udine ai numeri 0432 1272074 - 1273717

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta di Udine attraverso la marilenghe, un progetto per i bambini

UdineToday è in caricamento