rotate-mobile
Cronaca

Treni, pendolari soddisfatti per i miglioramenti sulla linea 'Tarvisio-Udine-Trieste'

Il Comitato conferma i risultati di Trenitalia già espressi nello scorso mese di luglio: "Servizio ferroviario regionale del FVG ai vertici nazionali per puntualità e affidabilità"

"Il quadro generale del trasporto ferroviario del FVG è migliorato sensibilmente nel corso del 2015: dopo una partenza pessima a gennaio e febbraio, dal mese di marzo ad oggi la qualità del servizio offerto è sensibilmente migliorata sia per puntualità, che per affidabilità e confort". Lo sostiene il Comitato dei Pendolari che ha inviato un dossier a Trenitalia, annunciando il miglioramento del servizio, in particolare sulla linea 15 Tarvisio-UD-TS. 

Secondo il Comitato, infatti, dopo i risultati ottenuti a luglio è possibile "confermare il giudizio nei confronti del gestore, visti i risultati raggiunti per puntualità e affidabilità, che pongono il servizio ferroviario regionale del FVG ai primi posti a livello nazionale".

Ecco alcuni dati riportati dal blog dello stesso comitato, che evidenziano i miglioramenti ottenuti:

"Il nostro monitoraggio svolto lungo la linea 15 Tarvisio-UD-TS (dal lun. al sab., festivi esclusi) ha evidenziato nei primi nove mesi del 2015 un calo dei ritardi> 10 min. pari al 42% (165 contro i 393 del 2014), mentre il numero delle soppressioni (totali o parziali) è rimasto inalterato (43 contro le 45 del 2014), anche se gran parte delle soppressioni sono parziali e verificatesi tra gennaio e marzo quando lo standard del servizio era ancora scadente.
Il miglioramento è altresì evidente tenendo conto dell’indice di disservizio che prende in esame i ritardi>10 min. e le soppressioni: l’indice si è ridotto di oltre la metà, passando dal 10,31% del 2014 al 4,73%".

Per quanto riguarda la puntualità, l'indice monitorato "evidenzia da gennaio ad oggi un miglioramento di ben 13,27%. Dopo un inizio decisamente negativo, con gennaio e febbraio, caratterizzati da mediocri risultati (83,95% e 88,68%), il trend è progressivamente migliorato, consolidando le performance sempre sopra al 95%, sino all’ultima di settembre che ha raggiunto il 97,22%.
Anche l’indice della puntualità 0-10 min. evidenzia un miglioramento di oltre 6 punti percentuali da inizio anno, passando da un mediocre 90,94% all’attuale 98,41%".

Apprezzata, infine, l'informazione da parte di Trenitalia che, a giudizio del comitato, risulta più efficace in particolare a bordo treno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, pendolari soddisfatti per i miglioramenti sulla linea 'Tarvisio-Udine-Trieste'

UdineToday è in caricamento