rotate-mobile
trasporto urbano

Nuove corse degli autobus a Udine: si comincia lunedì 9 gennaio

Con l'anno nuovo cambiano orari e tariffe dei trasporti locali

Pronto a partire l'autobus elettrico a Udine: la data è lunedì 9 gennaio. Regione Friuli Venezia Giulia, Arriva Udine e Comune di Udine hanno presentato i nuovi mezzi elettrici, tre in totale, che saranno usati sul percorso circolare in centro città. Lo stesso giorno, lunedì 9, cambiano anche gli orari dei servizi di autobus urbani che saranno consultabili sul sito www.saf.ud.it. 

Il servizio

La nuova flotta sarà attiva in centro a Udine dalle 9 alle 20, con una frequenza di 15 minuti, per un totale di 45 corse giornaliere. Il percorso previsto è: viale Europa Unita (fronte stazione ferroviaria), via Caterina Percoto, via Manzoni, piazza Garibaldi, via del Gelso, via Poscolle, via Marco Volpe, via Micesio, via Anton Lazzaro Moro, via Mantica, via Mazzini, piazza San Cristoforo, via Gemona, viale della Vittoria, viale Trieste, via Trento, via Treppo, via Manin, via Vittorio Veneto, via Aquileia e ritorno in viale Europa Unita.

Il costo

Aumenta con il nuovo anno il costo del biglietto urbano di corsa semplice che passa da 1,35 euro a 1,40 euro (con una crescita media dei prezzi del trasporto pubblico locale del 4%). Restano invariate, invece, le tariffe valide nel 2022 per i servizi transfrontalieri ferroviari. "Grazie a questo esecutivo regionale i cittadini non subiranno aumenti consistenti nelle tariffe bus come invece avviene in gran parte d'Italia e, sempre grazie a noi, studenti e over 65 pagheranno i biglietti la metà. Le risorse record stanziate in stabilità permetteranno ai cittadini e alle imprese del Friuli Venezia Giulia di sentire di meno gli effetti della crisi energetica e, al tempo stesso, rilanceranno gli investimenti in energia verde. Chi parla di stangata vada a guardarsi gli aumenti delle tariffe autobus di Lazio e Campania e faccia il confronto", ha affermato l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove corse degli autobus a Udine: si comincia lunedì 9 gennaio

UdineToday è in caricamento