rotate-mobile
94esima adunata degli alpini

Limiti ad alcol e musica durante l'adunata: tutto quello che c'è da sapere

Stabilite le regole per quattro giorni della manifestazione che inizia oggi, giovedì 11 maggio

Musica fino a tardi, somministrazione di alcolici quasi ventiquattro ore su ventiquattro, uso di bicchieri di vetro proibito all'esterno dei locali pubblici, proibizione a cucinare all'aperto. Ma anche l'invito a prediligere materiali ecocompatibili per il servizio. Queste alcune delle regole decise dall'Amministrazione comunale per fare in modo che la festa degli alpini che inizia oggi, giovedì 11 maggio, possa svolgersi senza intoppi.

Musica

È stato prolungando l’orario previsto per l'intrattenimento musicale fino all’una di notte per le serate di venerdì e sabato. Rimarrà, invece, il consueto stop di mezzanotte per le giornate di giovedì e domenica e, come previsto dalla normativa comunale, non sarà comunque possibile utilizzare impianti di amplificazione esterni. “Abbiamo pensato fosse necessario ampliare l’orario dell’intrattenimento musicale per garantire agli esercenti della città di poter lavorare in condizioni ottimali durante questo grande evento - commenta il Vicesindaco Alessandro Venanzi - L’amministrazione comunale è al fianco delle attività, che sicuramente beneficeranno dell’Adunata degli Alpini dal punto di vista economico.”

Locali pubblici

Si potranno posizionare gazebo e chioschi fuori dai locali soltanto negli spazi attigui. Non potranno, però, essere allestire cucine esterne, per ragioni igienico sanitarie e quindi i cibi dovranno essere preparati al chiuso. Solo i clienti seduti all’interno potranno consumare le bevande nei bicchieri di vetro. Quelli in piedi e all’esterno potranno brindare unicamente con bicchieri in materiale compostabile preferibilmente. Non ci sono limiti di chiusura. Solo gli operatori commerciali su area pubblica, dove previsto, hanno obbligo di chiusura alle ore 3. La somministrazione di bevande alcoliche è comunque vietata dalle 3 alle 6 di mattina.  Si ricorda che la somministrazione di alcolici ai minori è sempre vietata. Il Comune di Udine ha rilasciato un vademecum per le attività economiche con tutte le info più importanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limiti ad alcol e musica durante l'adunata: tutto quello che c'è da sapere

UdineToday è in caricamento