rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Lignano, la tassa di soggiorno vale oltre 1 milione e mezzo

Presentato il consuntivo sull'imposta nel suo primo anno di vita. Le risorse verranno destinate a promozione, grandi eventi e riqualificazione del "treno di Pineta"

Un milione e mezzo di euro. A tanto ammonta l’introito lignanese per il primo anno della tassa di soggiorno. «Il risultato ottenuto — commenta il sindaco Fanotto — , a seguito delle numerose riunioni intercorse nell’ultimo anno tra Amministrazione ed operatori del territorio, grazie al fondamentale gioco di squadra tra i vari membri del tavolo tecnico del turismo, è fortemente significativo, con un introito pari a 1.563.287,22 euro, superando di circa 63mila euro le iniziali previsioni».

La destinazione

Gli incassi generati dall’applicazione dell’imposta saranno ripartiti nella misura del 35% per  spese di investimento, mentre il 65% sarà destinato a spese di promozione della località, così come concordato tramite l’intesa sottoscritta lo scorso 4 settembre tra il Comune di Lignano Sabbiadoro, PromoTurismoFvg, Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A., Confcommercio di Lignano Sabbiadoro e il Consorzio Lignano Holiday.

Pineta e promozione

Le spese di investimento, per le prime due annualità, saranno dedicate alla riqualificazione del “Treno di Pineta”, mentre le spese di promozione saranno ripartite per il finanziamento del Piano strategico per lo sviluppo promozionale della località (nella misura dell’ 80 per cento) e  per l’organizzazione di importanti manifestazioni a carattere fortemente promozionale (nella misura del 20 per cento). L’attuazione del Piano Strategico per lo sviluppo promozionale della località sarà a cura di  PromoTurismoFvg che, entro la fine di quest’anno, avrà già a disposizione le risorse con cui poterlo sviluppare.

Grandi eventi

«Attraverso il piano strategico - ha concluso Fanotto – potremo  ampliare ulteriormente la nostra offerta turistica. Inoltre, con i restanti proventi derivanti dall’imposta, potremmo disporre di risorse da utilizzare per l’organizzazione di manifestazioni di grande richiamo, anche con un appeal di carattere internazionale come, ad esempio,  la nuova stagione di grandi concerti sulla quale stiamo attualmente lavorando».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano, la tassa di soggiorno vale oltre 1 milione e mezzo

UdineToday è in caricamento