rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro / Via Udine

Lignano: decine di borse griffate sequestrate dalla municipale

I vigili hanno bloccato 20 cittadini senegalesi direttamente alla fermata dell'autobus, prima ancora che potessero iniziare a proporre le loro imitazioni. Soddisfazione del sindaco Fanotto

Importante sequestro di merce contraffatta questa mattina a Lignano Sabbiadoro da parte della polizia municipale locale. Decine e decine di borse con griffe false, foulard, occhiali, cinture, borsoni da viaggio, portafogli: tutta merce pronta per essere venduta in spiaggia o nelle vie della città.

Era questo l’intento dei circa venti cittadini senegalesi che, privi di regolare licenza, si sono visti sequestrare tutta la merce prima di arrivare nel cuore della località. Gli agenti li hanno infatti attesi direttamente alla fermata del pullman stamattina, verso le 10 e 30.

L’inasprimento dei controlli e la modifica al regolamento che disciplina l’attività commerciale sulle aree pubbliche adottati dal comune stanno dando già i primi risultati, ma l’amministrazione fa sapere che intende proseguire anche con altri strumenti come ad esempio il controllo degli appartamenti con sopralluoghi mirati e controlli incrociati che metteranno in evidenza ke irregolarità.

Il sindaco di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto ha ringraziato il corpo di polizia municipale guidato dal comandante Adami: “Siamo grati agli agenti per l’operazione portata a termine e per l’impegno che stanno profondendo per risolvere seriamente il problema dell’abusivismo commerciale. Quest’ultimo non solo danneggia l’economia di chi opera seguendo la legge, ma risulta spesso pericoloso – penso soprattutto ai bambini - perché non è soggetto ai controlli previsti invece per la merce regolare, e alimenta una lunga filiera totalmente abusiva”. Dal mese di giugno 2013 sono stati effettuati 330 sequestri. L’anno scorso, nello stesso periodo, si era raggiunta quota 100. Un dato che fa riflettere sia sull’intensificazione del fenomeno sia su impiego e impegno delle forze dell’ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano: decine di borse griffate sequestrate dalla municipale

UdineToday è in caricamento