A Lignano in partenza la Summer School in "Scienze del linguaggio"
Con 42 giovani studiosi da tutta Europa, dal 4 al 7 settembre, al via la 47ª Scuola estiva in scienze del linguaggio
Fornire ai giovani studiosi delle scienze del linguaggio una formazione di alto livello, un aggiornamento scientifico e un confronto culturale sui temi più attuali della ricerca nel settore della linguistica. Sono gli obiettivi della 47ª Scuola estiva di glottologia e linguistica che si terrà a Lignano Sabbiadoro dal 4 (inizio alle 15) al 7 settembre presso il complesso Bella Italia. Parteciperanno 42 giovani studiosi provenienti da atenei italiani ed esteri. L’iniziativa formativa è organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine in collaborazione con la Società italiana di glottologia (Sig). La summer school è infatti rivolta a giovani ricercatori, dottorandi di ricerca, laureati e laureandi in discipline linguistiche. Per maggiori informazioni: https://sites.google.com/view/
Le lezioni
I docenti che quest’anno svolgono le attività didattiche sono: Andrea Scala (Università statale di Milano), “Romaní e linguistica del contatto”; Anna M. Thornton (Università dell’Aquila), “Questioni di morfologia”; Eystein Dahl (Università artica della Norvegia, Tromsø), “Allineamento e morfosintassi argomentale nelle lingue indoeuropee”; Maria Napoli (Università del Piemonte Orientale), “Descrivere, spiegare, ricostruire: come la linguistica storica può farsi anche (un po’) tipologica”; Stefano Gensini (Università di Roma “La Sapienza”), “Linguistica e cognizione animale: le nuove sfide”.
Inaugurazione e diplomi
L’inaugurazione si terrà lunedì 4 settembre, alle 15, nella sala convegni di Bella Italia (viale Centrale 29). Interverranno il delegato dell’Ateneo alla didattica, Agostino Dovier; il vice sindaco di Lignano Sabbiadoro, Manuel Massimiliano La Placa; Francesco Costantini, componente del Consiglio direttivo della Sig, e Raffaella Bombi, ordinaria di linguistica dell’Ateneo friulano.
La cerimonia di chiusura, con la consegna degli attestati, si svolgerà giovedì 7 settembre, alle 12. Saranno presenti la direttrice del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Linda Borean; la presidente della Società italiana di glottologia, Marina Benedetti; il Consiglio direttivo della Società, e i linguisti dell’Ateneo udinese Vincenzo Orioles, Raffaella Bombi, Francesco Costantini, Francesco Zuin e Diego Sidraschi, tutor della summer school.
«Il progetto ideato da Roberto Gusmani e portato avanti da Vincenzo Orioles con il sostegno convinto e duraturo della comunità scientifica – ricorda Raffaella Bombi – ha fatto sì che la Scuola diventasse un punto di riferimento ineludibile sul piano nazionale e ormai ben affermato anche sul piano internazionale. Di tale impegno, la Società italiana di glottologia è grata all’Ateneo e ai linguisti della scuola udinese».