menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

On line "Pixellòve", il corto made in Lignano

Il cortometraggio di Giacomo Trevisan e Marco Fabbro ha già vinto diversi premi nazionali ed è stato realizzato interamente a Lignano nell'estate dello scorso anno

È on line Pixellòve, cortometraggio di Giacomo Trevisan e Marco Fabbro che ha vinto diversi premi nazionali ed è stato realizzato intermente a Lignano nel luglio 2013, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Udine. La cittadina balneare è stata la location ideale per raccontare una fiaba romantica che si svolge negli inconfondibili luoghi della penisola lignanese, da City al lungomare di Sabbiadoro, dal “Treno” di Pineta dell’architetto d’Olivo al Luna Park Strabilia.

Tutto parte da un incontro al buio e da una grande delusione. E da tante domande: come ci vedono gli altri? E come ci vediamo noi? Con “Pixellòve”, in questo tempo in cui l’immagine è tutto, gli autori hanno giocato proprio sulla distorsione del volto del protagonista. Il volto pixelloso del personaggio è stato infatti ricreato, con molta maestria, da Davide Lionetti, grazie a un grande lavoro di postproduzione durato più di un mese. “Pixellòve” è una storia semplice, eppure universale, che parla del desiderio di sentirsi accolti e amati.

GUARDA IL CORTOMETRAGGIO

Finora Pixellòve ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: Miglior corto alla seconda edizione del contest Inastrovisione di Bari, Premio per i migliori effetti digitali al Gold Elephant World 2014 di Catania, primo premio Miglior Corto Genere Fiction all’8° Concorso ILCORTOit 2013 di Roma, Menzione Speciale per la sceneggiatura-Sezione Corto86 al Premio internazionale per la sceneggiatura Mattador 2011.

Accanto a Giacomo Trevisan, protagonista e anche sceneggiatore, l’attrice veneziana Ilaria Pasqualetto, il vicentino Massimo Cemolani, le friulane Carla Venuto e Iman Piccolo. Del cast tecnico fanno parte Marco Fabbro (fotografia), Davide Lionetti (montaggio ed effetti visuali), Gabriele Dominutti (cameraman), Adriano Forte (suono), Riccardo Calderini e Riccardo Peterlunger (seconda unità video). Pixellòve è una produzione Flabby Face – Cinema&Teatro (2013).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento