rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Lignano 'stand up'! Sport per tutto il mese settembre

Nei prossimi week end in programma eventi di notevole impatto. Ben 7 manifestazioni, dalle regate, alle auto fino al triathlon e il coinvolgente Stand Up Paddling Surfing

Nei prossimi week end in programma ben 7 manifestazioni, dalle regate, alle auto fino al triathlon e il coinvolgente stand up paddling.  'Lignano non si ferma', questo il titolo che appare sulle locandine affisse nella località è anche il motto di questo finale di stagione. Lo sport sarà il leitmotiv di settembre.

Andiamo a calendarizzare nei week end di tutto il mese – spiega il Vice Sindaco Vico Meroi – una serie di manifestazioni ed eventi di sicuro impatto, in grado di richiamare numerosi appassionati. In gara ci saranno campioni da ammirare,ma anche da sfidare  perché chiunque potrà esser protagonista. Vogliamo lo sport da fare non solo da guardare.” Si inizia così il 6-7 settembre con la  Lignano Sup Race, una gara che in Italia ha raggiunto il record di atleti partecipanti, una vera e propria festa del mare che raccoglie bambini dai 6/8 anni fino agli over 60.  Lo Stand Up Paddling consiste nel pagaiare stando in piedi su un’apposita tavola da surf, antichissima pratica sportiva che arriva dalle lontane Polinesia ed Hawaii.

Il 14 settembre spazio alla Sun & Run, manifestazione podistica, organizzata in forma diretta dal Comune, che prevede una gara competitiva di 10 km inserita nel calendario nazionale UISP e una gara non competitiva di 5 e 10 km adatta alla partecipazione di adulti e bambini. Il tracciato interesserà il Lungomare Kechler, la pineta Ge. Tur, il Lungomare Trieste e giro di boa dei 10 Km presso viale Italia. Lo stesso giorno si svolgerà la Regata della Laguna. Il Campo di Regata su 4 corsie per una distanza di 250 metri, sarà ubicato tra l'inizio del canale di entrata per i porti di Lignano Sabbiadoro e l’arrivo presso lo spiazzo antistante la sede nautica del C.C. Lignano. Il sabato successivo, 20 settembre, tornano di scena gli “uomini d’acciaio” con il Triathlon Olimpico, una competizione ad altissimo livello tecnico, con partenza da Lignano Pineta in piazza D’Olivo dove sarà allestita la suggestiva Zona Cambio, la frazione Swim si disputerà con i classici 750 metri con giro unico con partenza dalla spiaggia, il percorso Bike sarà uno spettacolare multilap di 3 giri di 6,8 km interamente pianeggianti con tracciato totalmente chiuso al traffico veicolare ed, infine, percorso Run di 5 km suddiviso in due giri da 2,5 km.

Infine il gran finale di settembre, il giorno 27, con altre due manifestazioni: il Pineta Master Show, Downtown City Circuits Challenge, un campionato unico che riunisce una serie di competizioni con auto di altissimo livello organizzate nei centri cittadini; e il V Trofeo di boxe Città di Lignano Sabbiadoro, con inizio sabato alle 18 quando saliranno sul ring la squadra rappresentativa del Friuli Venezia Giulia contro i pari grado sloveni, e finale domenica con le fasi eliminatorie interregionali del campionato italiano schoolboy, junior e youth; “Il Comune di Lignano farà la sua parte in questo finale di stagione estivo – conclude il Vice Sindaco Meroi - come stanno già facendo le altre categorie con diverse iniziative in uno spirito di sinergia e collaborazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano 'stand up'! Sport per tutto il mese settembre

UdineToday è in caricamento