rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Anche il Friuli ha la sua spiaggia "Bandiera Verde", a misura di bambino

Lignano Sabbiadoro è stata premiata con la Bandiera Verde ad Alba Adriatica, un'iniziativa nata dall'idea del pediatra Italo Farnetani che identifica le spiagge con caratteristiche per le famiglie

Anche la spiaggia di Lignano Sabbiadoro premiata con la Bandiera Verde, iniziativa internazionale nata in Abruzzo. 

Il premio

Sabato 10 luglio ad Alba Adriatica, si è svolta la cerimonia di consegna della Bandiera Verde 2021. Tra i 143 Comuni italiani, 3 spagnoli, 1 della Romania e 1 della Tanzania, che sono stati premiati con questo prestigioso riconoscimento è presente anche Lignano Sabbiadoro, la quale sin dal 2008 può vantare di esserne assegnataria.

L'iniziativa

La Bandiera Verde è un'iniziativa nata dall'idea del pediatra Italo Farnetani, alla quale dal 2008 hanno contribuito più di 2.550 i pediatri italiani ed europei. Viene assegnata alle località balneari con caratteristiche adatte ai bambini, e la selezione avviene attraverso un'indagine condotta fra un campione di pediatri. I requisiti che le località devono avere sono: la presenza di spiaggia con sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che i bambini possano andare in sicurezza in acqua, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai più giovani e opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive). Vengono valutate altresì la qualità delle acque e la possibilità di balneazione per le quali i pediatri fanno riferimento sempre alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze dei Sindaci e le rilevazioni delle ARPA regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli.

Sindaco con Bandiera Verde-2

Obiettivo

L’obbiettivo è quello di aiutare le famiglie a scegliere le località di mare, meta preferita per chi ha bambini, per trascorrere il periodo di vacanza nel modo più idoneo e sicuro, in base alle valutazioni dei pediatri, in modo tale che genitori e figli possano trarre i maggiori vantaggi dalla vacanza, con benefici per la salute e la crescita. Il Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto ha dichiarato:”Con questo riconoscimento la nostra spiaggia si riconferma a misura di bambino. Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto anche quest’anno questa Bandiera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il Friuli ha la sua spiaggia "Bandiera Verde", a misura di bambino

UdineToday è in caricamento