rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
sicurezza / Lignano Sabbiadoro

Auto cariche di alcolici per far bere i giovani per strada: tutti i problemi di Lignano

Dal vertice in prefettura a Udine nuove misure per contrastare comportamenti incivili e situazioni di degrado nella cittadina del litorale, protagonista nei scorsi giorni di un grave episodio di cronaca

Risse, consumo di alcolici in strada fino all’ubriachezza molesta, schiamazzi notturni. Questa la situazione nei fine settimana a Lignano Sabbiadoro. Domenica scorsa, di prima mattina, nel lungomare Kechler una maxirissa tra ragazzi ha avuto come conseguenza che un giovane finisse all'ospedale in gravi condizioni. Fortunatamente adesso è fuori pericolo.

Sta meglio il giovane ferito nella maxirissa di Lignano

Per contrastare questa situazione saranno rafforzati i controlli delle forze dell'ordine in vari punti di Lignano considerati "caldi". Ma saranno anche emanate ordinanze ad  hoc per contrastare i fenomeni di degrado dovuti principalmente ad un uso smodato di bevande alcoliche. Tutto per garantire la sicurezza di turisti e residenti. Questo è quanto è emerso dalla riunione che si è tenuta ieri, mercoledì 13 luglio, in prefettura a Udine alla presenza del prefetto Massimo Marchesiello, la questore di Udine Manuela De Bernardin Stadoan, la sindaca di Lignano Laura Giorgi, i rappresentati delle associazioni di categoria, un rappresentante del concessionario delle spiagge della località e i vertici delle forze dell’ordine.

Gli obiettivi

“Abbiamo condiviso alcune linee di intervento. Primo fra tutti un rafforzamento dei controlli in zone considerate calde sia di Lignano Pineta nell’area vicino al Kursaal e a Sabbiadoro in zona Terrazza mare. Un primo step di controlli maggiori era già previsto nel programma di contrasto alla microcriminalità. Abbiamo solo implementato questo programma grazie anche all’apertura del nuovo ufficio di polizia in via Europa. Verrà comunque avviato un tavolo tecnico con il questore", afferma il prefetto di Udine Massimo Marchesiello. "In realtà i dati al momento fotografano una situazione migliore rispetto allo scorso anno, ma è solo statistica. Non si può negare la gravità di quanto accaduto lo scorso fine settimana”.

Problema alcol

Il prefetto aggiunge: “Pare che nelle serate del week end arrivino giovani con auto cariche di alcolici e super alcolici che poi vengono consumati per strada con le conseguenze che abbiamo visto. In base a queste informazioni saranno predisposte nei prossimi giorni delle ordinanze ad hoc in grado di contrastare questi episodi di degrado ed evitare che accadano nuovamente fatti come quello di domenica scorsa. I contenuti di queste ordinanze sono adesso al vaglio del sindaco Giorgi ma insieme abbiamo tracciato quali potrebbero essere gli elementi da tenere in considerazione”. Un primissimo passo sarà quello di aumentare la presenza di telecamere di sorveglianza e di migliorare l’illuminazione di alcune zone, dove sarà possibile. Azioni che potrebbero costituire un deterrente per nuovi episodi di mala movida a Lignano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto cariche di alcolici per far bere i giovani per strada: tutti i problemi di Lignano

UdineToday è in caricamento