rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Requisiti 2.100 articoli contraffatti a Lignano. Già 451 i sequestri estivi

Operazione della Guardia di finanza nella località balneare. Sequestrati centinaia di oggetti taroccati e denunciate 29 persone. Il sindaco stende un primo bilancio in materia di contrasto alla contraffazione

L'operazione della Guardia di Finanza contro la contraffazione e l'abusivismo nella località balneare friulana va avanti.Centinaia gli oggetti ritirati: borse, occhiali, asciugamani, braccialetti e giocattoli, tutti rigorosamente non originali. Denunciate 29 persone,  tutte straniere e di varie nazionalità, e sequestrati in totale 2.100 articoli contraffatti.

Il coordinamento prefettizio varato a inizio stagione sta portando alcuni risultati per quanto riguarda l’attività di carattere repressivo, sebbene siamo ancora lontani dall’avere una visibile efficacia dell’attività di contrasto al fine di una risoluzione del fenomeno”. E' questo il commento a caldo del Sindaco di Lignano Sabbiadoro, avv.Luca Fanotto, in merito all'operazione della Guardia di Finanza provinciale di Udine che ha portato al sequestro di 2100 articoli e prodotti contraffatti.

Nel corso di questi mesi il personale della Polizia Locale di Lignano Sabbiadoro ha espletato 128 servizi di controllo (frutto anche di 13 segnalazioni sporte da parte dei cittadini) eseguendo fino ad ora 451 sequestri amministrativi, ognuno dei quali costituito da decine e decine di oggetti di vario tipo.

Anche l’attività di carattere preventivo – sottolinea il Sindaco - condotta per il tramite dell’Associazione Nazionale Carabinieri – ispettorato Fvg e l'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia sez. di Latisana, sta contribuendo alla sensibilizzazione dei potenziali clienti circa i danni legati all’abusivismo commerciale ed i rischi derivanti dall'acquisto di merce priva del marchio CE sia di carattere sanzionatorio sia per la salute

Da fine giugno, data di inizio dell’attività di volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Finanzieri, sono stati stampati e distribuiti più di 5.000 volantini anti abusivismo. L’Associazione Nazionale Carabinieri ha svolto 59 servizi/persona di cui 12 nell'orario serale, suddividendosi nelle vie del Centro di Sabbiadoro e di Pineta, nell’arenile di Sabbiadoro, Pineta e Riviera. Inoltre hanno prestato la loro attività nel mercato settimanale del lunedì e nel mercato presso la struttura Getur e hanno verificato anche il rispetto dell’obbligo di affissione del manifesto contro l’abusivismo commerciale. Sono stati poi effettuati alcuni servizi coordinati con il personale di Polizia Locale impegnato in operazioni di repressione dell’abusivismo commerciale in spiaggia. L’Associazione Nazionale Finanzieri, invece, ha svolto n. 33 servizi/persona con orario 17-24 nelle zone Sabbiadoro, Pineta e Riviera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Requisiti 2.100 articoli contraffatti a Lignano. Già 451 i sequestri estivi

UdineToday è in caricamento