rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Al via lunedì i lavori di riqualificazione di piazza Roma, cambia la viabilità

Previsti il rifacimento dei marciapiedi, della sede stradale, dell’impianto di illuminazione pubblica per un investimento di 85 mila euro

Lunedì 4 novembre inizieranno i lavori di manutenzione di Piazza Roma, spazio antistante alle scuole medie, il L.HUB park, il comando di Polizia Locale e il Villaggio Sayonara.

L'opera

L'intervento prevede il rifacimento dei marciapiedi, della sede stradale, dell’impianto di illuminazione pubblica, alcune migliorie sulle reti fognarie e della raccolta delle acque meteoriche, oltre alla sostituzione di alcune alberature. Il quadro economico dell’intervento è stimato in 85 mila euro.

Le tempistiche

Il cantiere si svilupperà tramite diverse fasi temporali di intervento. Il parcheggio adiacente alla sede delle scuole medie rimarrà fruibile per l’intero arco temporale dei lavori, così come la circolazione sulla sede stradale risulterà garantita, in modo tale da consentire l’accesso alle strutture e la limitazione dei disagi.

I disagi

Tuttavia, onde evitare possibili congestionamenti del traffico veicolare nell’orario di inizio e fine delle lezioni  nelle scuole medie, si suggerisce ai genitori e alle famiglie che utilizzano il proprio mezzo di accedere all’istituto da Via Palestro, nella zona antistante la baita degli Alpini, area già dedicata al servizio di trasporto scolastico urbano.

Gli interventi programmati su Piazza Roma  - ha commentato Luca Fanotto, sindaco della località balneare - risultano necessari allo scopo di riordinare complessivamente la viabilità e sistemare l’area al fine di un miglior utilizzo della stessa da parte di tutti gli utenti. L’L.HUB Park è infatti diventato un luogo molto frequentato a tutte le ore, e la presenza dell’istituto scolastico, assieme al Comando di Polizia Locale e del Villaggio Sayonara ha imposto, nell’ambito di una programmazione generale di riqualificazione della viabilità cittadina e dell’arredo e decoro urbano, come intervento prioritario proprio il rifacimento di quest’area”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via lunedì i lavori di riqualificazione di piazza Roma, cambia la viabilità

UdineToday è in caricamento