rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Lignano: inizia la stagione 2014 con la promessa del nuovo Pronto Soccorso

Primi turisti a Lignano. Inaugurata la stagione 2014. Tra le opere future, previste dall'amministrazione comunale, la ristrutturazione della terrazza a mare, dove sarà possibile anche sposarsi. Verranno inoltre riqualificate le terme con annesso un nuovo albergo. Bolzonello intanto promette i fondi per la costruzione del nuovo Pronto Soccorso

Questa mattina si è svolta la tradizionale cerimonia di apertura della Stagione Balneare 2014 presso la Terrazza a Mare. All’evento erano presenti il Sindaco Luca Fanotto, il Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Dott. Sergio Bolzonello, l’Assessore della Provincia di Udine Carlo Teghil, il Presidente della Lignano Sabbiadoro Gestioni Spa Loris Salatin, gli esponenti del mondo politico e delle Istituzioni locali e gli operatori economici che hanno contribuito allo sviluppo turistico e alla crescita della Città di Lignano nel corso degli anni.

Il sindaco Fanotto nel suo discorso di rito ha parlato della drastica riduzione delle risorse economico e finanziarie a disposizione e della diminuzione dei trasferimenti regionali e statali (circa 500 mila euro nel 2013), pur risultando complessivamente il terzo contribuente nei termini di gettito IMU del Friuli Venezia Giulia dopo Trieste e Udine. “Il patto di stabilità ha bloccato circa 30 milioni di euro per spese di investimento- ha dichiarato il primo cittadino- ovvero opere pubbliche già finanziate tramite l’erogazione di contributi regionali, oltre ad impedire l’utilizzazione degli avanzi di amministrazione, circa 7 milioni di euro nel consuntivo 2013, che si somma con l’avanzo 2012. Generalmente le amministrazioni utilizzavano queste risorse sempre per le opere pubbliche e la manutenzione del patrimonio immobiliare del Comune”.

Ora siamo in attesa di vedere sorgere la nuova stazione delle Corriere nell’area del Park in, di poter posizionare le nuove pensiline per le fermate delle corriere,  di estendere l’area di Wi-fi gartuito, di finire i lavori di ristrutturazione del depuratore e di ultimare la pista ciclabile del ponte di ingresso di Lignano. Sta inoltre per essere appaltato il nuovo piano del traffico, che permetterà di avere un più ordinato, regolare e funzionale assetto viabilistico della Città. Fra le altre è prevista la ristrutturazione della Terrazza a Mare, dove sarà possibile anche sposarsi, simbolo identitario della nostra Località e un progetto di riqualificazione dell’impianto termale con costruzione di annesso albergo e  la relazione di un villaggio turistico su Floating House nella darsena di Marina Azzurra con la riqualificazione dei quell’area.  Vi è anche in cantiere la ristrutturazione e costruzione di nuovi alberghi, l’ampliamento dello Stadio Teghil e la riqualificazione del Lungomare Trieste”.

Il vicepresidente Bolzanello, presa la parola,  ha garantito che sono in arrivo i soldi regionali per la costruzione del nuovo Pronto Soccorso, una delle priorità che l’amministrazione si era posta e una delle più belle e attese notizie per gli operatori commerciali e turistici della città.

La cerimonia si è svolta all’esterno della Terrazza con la benedizione di don Angelo Fabris, l’alzabandiera e lo scoprimento della prestigiosa scultura denominata “Le Vele” del Maestro Michele Piva, pittore di origini istriane ma che ha sempre vissuto e lavorato a Udine. Tale opera è stata donata dalla moglie e dalle figlie dell’artista alla Città di Lignano in memoria del Maestro scomparso a 81 anni nel 2013 e le cui ceneri sono state disperse in mare per suo espresso desiderio. Proprio per questo l’opera è stata posizionata sulla rotonda davanti alla Terrazza a Mare, affinché il Maestro venga ricordato di fronte all’azzurro del mare che tanto amava.

Iniziata con il sole la stagione balneare 2014 di Lignano

Questo il programma per la Stagione Balneare 2014:

10-11 maggio – FESTA DELLO SPORT  

12-18 maggio - CAMPIONATI MONDIALI WAO DI AGILITY DOG

14-18 maggio – 28° BIKER FEST INTERNATIONAL

31 maggio - AIR SHOW “VIVA LIGNANO

giugno/settembre - XX EDIZIONE “PUPI E PINI” RASSEGNA DI TEATRO DI STRADA E

giugno/agosto STAGIONE CONCERTISTICA “LIGNANO PER… LA MUSICA”

7 giugno - AQUATICRUNNER

20-22 giugno MERCATI EUROPEI DI FIVA CONFCOMMERCIO

23-29 giugno HABA WABA INTERNATIONAL FESTIVAL

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano: inizia la stagione 2014 con la promessa del nuovo Pronto Soccorso

UdineToday è in caricamento