rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Il liceo scientifico "Marinelli" è la miglior scuola di Udine

Il risultato è dettato dal rapporto Eduscopio, elaborato dalla Fondazione Agnelli e diffuso sul relativo portale. Per stabilire la graduatoria è stato tenuto conto dei risultati universitari degli studenti che si sono diplomati nei diversi istituti

La scuola superiore migliore di Udine? È il Liceo scientifico Giovanni Marinelli, almeno secondo il rapporto Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che valuta la qualità di 4.400 licei e istituti tecnici in tutta Italia. L'istituto di viale Leonardo da Vinci è quello che ottiene il punteggio più alto sia nella sua categoria che in assoluto, anche se i ricercatori specificano che le distinzioni hanno davvero senso solamente nel rispettivo campo di applicazione.

IL METODO. Nel sito dedicato si trovano informazioni comparabili sugli esiti universitari degli studenti che hanno frequentato le scuole del tuo territorio. L'idea è semplice: per capire se una scuola dà buone basi, si valuta cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola e poi si è iscritto all'università. Si possono così trovare informazioni comparabili sugli esiti universitari degli studenti che hanno frequentato una determinata scuola. Attenzione: le informazioni non si riferiscono agli istituti professionali i cui diplomati preferiscono in larga parte cercare un’occupazione già dopo il diploma, ma solo ai licei e agli istituti tecnici che mandano almeno uno studente su tre all’università. 

LA TOP TEN DELLE SCUOLE A UDINE E DINTORNI

1) Liceo scientifico “Giovanni Marinelli”, Udine 86.41

2) Liceo classico “Jacopo Stellini”, Udine 86.25

3) Convitto nazionale “Paolo Diacono” - indirizzo classico, Cividale 83.34

4) Liceo scientifico “Jacopo Linussio”, Codroipo 81.11

5)Liceo scientifico “Niccolò Copernico”, Udine 79.49

6) I.s.i.s.”Vincenzo Manzini” - indirizzo scientifico, San Daniele 79.31

7) I.s.i.s. “Arturo Malignani” - indirizzo scientifico, Udine 79

8) I.s.i.s “Magrini-Marchetti” - indirizzo scientifico, Gemona 78.46

9) Convitto nazionale “Paolo Diacono” - indirizzo linguistico, San Pietro 77.42

10) Liceo linguistico “Caterina Percoto”, Udine 74.65

IL CONFRONTO TRA LE SCUOLE. La scelta - possibile solamente tra istituti dello stesso indirizzo, e al massimo a 30 km di distanza dal luogo che si è scelto - è fatta sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari e sulla base della percentuale esami superati dai diplomati di ogni scuola. All'università è importante non solo superare gli esami nei tempi previsti, ma anche farlo bene, cioè con buoni voti. Per questo l’Indice FGA, adottato da Eduscopio.it, mette insieme le due cose, dando a entrambe lo stesso peso.oL’Fgaè un indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatorino in larga parte cercare un’occupazione già dopo il diploma.

LE GRADUATORIE COMPLETE

Indirizzo scientifico

Indirizzo.scientifico-2

Indirizzo classico

Screenshot 2015-12-03 14.14.03-2

Indirizzo scienze umane

Screenshot 2015-12-03 14.14.26-2

Indirizzo linguistico

Indirizzo Linguistico-2

Indirizzo tecnico - settore economico

Indirizzo tecnico - settore economico-2

Indirizzo tecnico - settore tecnologico

Indirizzo tecnico - settore tecnologico-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo scientifico "Marinelli" è la miglior scuola di Udine

UdineToday è in caricamento