rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Studi / Via Aspromonte

Gli studenti del Marinelli finiscono nei prefabbricati

Una nuova struttura sorgerà in via Aspromonte in zona Centro Studi per ospitare, per un paio d'anni, gli studenti del liceo durante i lavori di adeguamento sismico dello storico edificio

I cinquecento studenti del liceo scientifico Marinelli avranno una nuova sede. In via Aspromonte proprio in zona Centro Studi verrà realizzata una scuola dotata di venti aule con l'utilizzo di moduli prefabbricati. Costo dell'investimento finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia cinque milioni di euro. La struttura verrà realizzata per ospitare gli alunni dello storico liceo mentre la sede storica verrà ristrutturata. Probabilmente per due anni scolastici consecutivi. Ma poi non verrà abbandonata, potrà essere riutilizzata per sopperire alla cronica mancanza d’aule delle scuole cittadine. Oppure adibita ad ospitare gli studenti dei vari istituti cittadini in caso di lavori o di cantieri per future ristrutturazioni.

L’area su cui è stata posata oggi la prima pietra è di proprietà del Comune di Udine, il sindaco Pietro Fontanini ha commentato così: “Abbiamo messo a disposizione quest’area con molto piacere. Dal momento che ci saranno lavori importanti nella sede storica del liceo scientifico Marinelli e c’era quindi la necessità di trovare un posto dove far stare gli studenti nel frattempo. Questa soluzione è fondamentale per la nostra città perché questi nuovi spazi potranno essere riutilizzati da altri allievi e docenti. Tra emergenza aule e lavori nelle scuole cittadine questa struttura tornerà sicuramente molto utile. Ci saranno più di venti aule attrezzate”.

L’assessore regionale alle Infrastrutture e al terriotrio, Graziano Pizzimenti  afferma “Va in costruzione una nuova scuola per Udine, dopo tanti anni. Sarà una struttura fissa e darà respiro ora al Marinelli poi in futuro ad altre scuole in modo da mettere a norma gli istituti da un punto di vista sismico. In pochissimo tempo la Regione ha trovato i cinque milioni necessari per edificare questo nuovo spazio per glio studenti”.

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Marinelli finiscono nei prefabbricati

UdineToday è in caricamento