rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

Le illustrazioni di Tony Wolf in un libro dedicato ai bambini di Cividale

La Biblioteca di Cividale ha realizzato per il suo 50imo anno di età il libro illustrato per bambini "Buon Natale, Grande Alce!", con i testi di Chiara Carminati e i disegni di Antonio Lupatelli (in arte Wolf). Il libro è stato regalato oggi a duecento bambini delle scuole materne

IMG_8450-2Per concludere i festeggiamenti per i suoi 50 anni di attività la Biblioteca Civica di Cividale del Friuli ha deciso di donare ai bambini delle scuole dell’infanzia un magnifico albo illustrato intitolato "Buon Natale, Grande Alce!". Il libro, edito dal Comune in collaborazione con la Banca popolare di Cividale, nasce grazie a un prezioso regalo che il celebre illustratore Antonio Lupatelli, noto con lo pseudonimo di Tony Wolf, ha voluto fare a tutti i bambini della città ducale. Si tratta di dieci magnifiche tavole acquerellate che hanno come protagonista un Grande Alce che sogna di viaggiare e che diventerà l’aiutante di Babbo Natale, realizzando così il suo sogno di visitare tutti i paesi del mondo. Il testo del libro è di Chiara Carminati, vincitrice della prima edizione del Premio Strega ragazzi e ragazze 2016. La scrittrice è riuscita a creare una storia delicata, dando vita alle immagini di Lupatelli. Con questa pubblicazione Cividale intende rendere omaggio a uno dei più grandi illustratori internazionali di libri per l’infanzia. Quale il nesso che lega Tony Wolf a Cividale? “Conservo un caro ricordo della città ducale” racconta Lupatelli, “ho svolto il servizio militare nel corpo degli Alpini presso la Caserma Francescatto e il dono di queste tavole vuole rappresentare una testimonianza del mio passaggio in questa magnifica terra”.

La presentazione del libro, a cura di Chiara Carminati e Giovanna Pezzetta, si è tenuta stamattina 19 dicembre 2016 presso l’aula magna della Scuola Elvira e Amalia Piccoli con tutti i bambini delle scuole dell’infanzia, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune Angela Zappulla e del Vicepresidente della Banca popolare di Cividale Andrea Stedile.  Il libro sarà consultabile presso la biblioteca di Cividale e, fra qualche giorno, presso tutte le biblioteche facenti parte del Sistema Bibliotecario del Cividalese.

 IMG_8429-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le illustrazioni di Tony Wolf in un libro dedicato ai bambini di Cividale

UdineToday è in caricamento