rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ginnastica dolce per anziani da casa, le lezioni su Telequattro

Su proposta della Uilp Fvg, Telequattro trasmetterà sei lezioni a settimana per mantenersi in salute e sentirsi meno soli

La Uil Pensionati del Friuli Venezia Giulia si è attivata a favore degli anziani, proponendo sei lezioni a settimana di ginnastica dolce in onda su Telequattro.

Quando

Le lezioni di ginnastica antalgica saranno in onda dal 23 marzo fino al 18 aprile, alle 10 del mattino e in replica alle 18.35, dal lunedì al sabato. "Si tratta di un'occasione per mantenersi in salute e un antidoto contro la solitudine, anche ora che bisogna stare a casa", commenta la segretaria regionale della Uil Pensionati, Magda Gruarin.

A livello nazionale

La Uil Pensionati Fvg ha aderito all'iniziativa lanciata dalla Uil Pensionati nazionale, e appoggiata dallo stesso segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo.

Un sostegno

“Molte persone anziane erano solite praticare una ginnastica dolce o antalgica per prevenzione e per salvaguardare la salute delle articolazioni, che con il passare degli anni si fanno via via più fragili. L’appuntamento era per molti anche un’occasione di svago e di incontro – spiega la segretaria regionale della Uil Pensionati Magda Gruarin -. Ora, essendo costretti a restare a casa, devono rinunciare all’attività fisica e le giornate diventano sempre più lunghe, anche troppo lunghe”.

La salute

Obiettivo dell'iniziativa è anche quello di scongiurare il rischio di avere, una volta finita l'emergenza, anziani con ulteriori problemi di mobilità fisica. “E’ un’occasione per mantenersi in salute aggiunge Gruarinma anche un antidoto contro la solitudine e un modo per sentirsi vivi e partecipi. C’è bisogno di avere degli appuntamenti per dare un senso alla quotidianità; questo tempo di attività fisica rappresenterà anche un modo di stare insieme, anche se virtualmente, di condividere un momento della giornata con le altre persone”.

Messaggistica

Allo scopo di mantenere i contatti e i legami sociali, seppur a distanza, in un momento così delicato, la Uil Pensionati del Friuli Venezia Giulia ha già attivato anche una nutrita chat di whatsapp per i suoi iscritti in cui scambiarsi pensieri, informazioni (con il supporto dei tecnici del patronato Ital e del Caf), aggiornamenti e anche un po’ di ironia per “farsi coraggio”. Una nuova modalità per sentirsi vicini, rafforzare relazioni e rinsaldare legami di amicizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica dolce per anziani da casa, le lezioni su Telequattro

UdineToday è in caricamento