«I reali posti in terapia intensiva in Fvg sono un mistero», l'interrogazione del consigliere

Il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto) ha presentato un'interrogazione per conoscere la disponibilità operativa reale dei posti letto in questione

A chiedersi quanti posti effettivi ci siano nelle terapie intensive e semintensive del Fvg è il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo un quesito: "Tutti i 175 posti di terapia intensiva sono reali, cioè immediatamente utilizzabili, come sostenuto dai direttori dei dipartimenti di Anestesia e Rianimazione del Friuli Venezia Giulia? Oppure quelli operativi sono molti di meno, come denunciato dall'organizzazione sindacale che rappresenta gli anestesisti rianimatori?". 

I dubbi

"Non c'è, a oggi, una risposta univoca e perciò pare necessario un intervento chiarificatore dell'Ente sovraordinato: la Regione Fvg. Pertanto, ho presentato un'interrogazione per conoscere la disponibilità operativa reale dei posti letto in questione e le problematiche sorte per la loro attivazione, come il reperimento del personale", continua Zalukar.
"Ricordo - specifica l'esponente del Gruppo Misto - che non si tratta di un tema di poco conto, giacché dal numero di posti letto in terapia intensiva e semintensiva dipendono non solo parte delle cure necessarie ai pazienti Covid-19, ma in buona misura anche le decisioni relative a chiusure e lockdown più o meno soft. Con questo - conclude la nota - non desidero anteporre le ragioni del Pil alla salute ma, al contrario, voglio sottolineare quanto il Pil si traduca, attraverso la tassazione generale, in possibilità di spesa per la salute". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto lungo la strada regionale: perde la vita una donna

  • Mille ordini a settimana: nessuno ferma più i friulani del delivery esotico

  • L'omino Michelin sorride ai ristoranti friulani, ecco le stelle 2021 della famosa Guida

  • Vaccino anti Covid-19, ecco il piano del Friuli Venezia Giulia

  • Dati in miglioramento: oggi la decisione del governo sul nuovo colore del Fvg

  • Nuovo record di contagi in FVG, oggi 1432 nuovi positivi e 25 morti

Torna su
UdineToday è in caricamento