rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Vittorio Veneto

«Perché a Pordenone sono arrestati e qui no?», la lettera del sindaco di Udine al Questore, dopo la maxi-rissa

Il primo cittadino di Udine, Pietro Fontanini, ha inviato una lettera al Questore Manuela De Bernardin Stadoan esprimendo la sua preoccupazione dopo i fatti di ieri in via Vittorio Veneto

A margine della rissa che si è scatenata ieri pomeriggio, giovedì 25 febbraio intorno alle 16.40 a Udine, il primo cittadino Pietro Fontanini ha inviato una lettera al Questore di Udine, Manuela De Bernardin Stadoan. La pubblichiamo di seguito integralmente. 

Le richieste dei commercianti di via Vittorio Veneto

Gentile Questore,

Le scrivo per segnalarLe la mia preoccupazione per gli intollerabili episodi che si stanno verificando nella città di Udine e dei quali si rendono puntualmente protagonisti giovani stranieri ospitati dalla nostra comunità. Ultimo in ordine di tempo, la violenta rissa che è scoppiata ieri in via Vittorio Veneto e che ha visto coinvolte decine di questi giovani che hanno danneggiato gli arredi di alcuni esercizi mettendo a repentaglio l’incolumità dei passanti.

Le chiedo quindi non solo che le persone coinvolte nella rissa di ieri siano identificate - ci sono vari filmati nei quali i volti sono perfettamente riconoscibili - e allontanate immediatamente da Udine con il foglio di via ma anche una maggiore determinazione nel modo in cui vengono effettuati i controlli da parte delle Forze dell’Ordine che dovranno essere intensificati verificando innanzitutto il possesso e la regolarità del permesso di soggiorno. 

Mi domando inoltre perché a Pordenone, città nella quale si verificano fatti analoghi, i responsabili di questi episodi vengano individuati e arrestati mentre a Udine difficilmente le indagini hanno esiti di questo tipo. Fatti come quello di ieri non appartengono alla nostra città e gli udinesi non sono più disposti a sopportare oltre questa situazione. 

Distinti saluti.

Pietro Fontanini
Sindaco di Udine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Perché a Pordenone sono arrestati e qui no?», la lettera del sindaco di Udine al Questore, dopo la maxi-rissa

UdineToday è in caricamento