rotate-mobile
Cronaca

Lavoro in FVG: calano le assunzioni a tempo indeterminato, aumentano quelle a termine

Il Rapporto per l'anno 2014 registra un leggero recupero nel primo semestre ma incertezza sul secondo. Calano i contratti a tempo indeterminati, compensati dall'aumento degli interinali e dai determinati

E' stato presentato oggi a Udine il Rapporto 2014 della Regione per quanto riguarda il mercato del lavoro. Il Friuli Venezia Giulia ha registrato un primo semestre positivo con una ripresa di quasi tremila unità. Le incertezze, però, riguardano il secondo semestre dove è previsto un possibile aumento dei licenziamenti.

I dati illustrati dal Rapporto registrano un lieve aumento delle persone in cerca di lavoro ed evidenziano un leggero aumento del tasso di occupazione. Piccola ma significativa ripresa, dunque, con un'occupazione che si attesta al 63,5%. Sembra invece essersi arrestata la crescita del tasso di disoccupazione. Sul fronte dei flussi, si registra un buon andamento: nel primo semestre l'aumento delle assunzioni complessive è stato di circa il 4%, anche se nelle causali contrattuali ci sono andamenti divergenti. Continua invece a restare fortemente negativo il segno dei contratti a tempo indeterminato, compensato dall'aumento del tempo determinato e degli interinali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro in FVG: calano le assunzioni a tempo indeterminato, aumentano quelle a termine

UdineToday è in caricamento