rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
operazione dei carabinieri

Lavoro in nero e zero sicurezza, multe per 130 mila euro e due attività sospese

Controlli dei Carabinieri nell'ex provincia di Udine. Diverse le inadempienze contestate nei luoghi di lavoro, controllate 60 persone

Due attività sospese e un totale di 130 mila euro di sanzioni, questo il frutto di una vasta operazione di controllo condotta dal nucleo ispettorato Carabinieri del Lavoro di Udine, con la collaborazione dei militari delle compagnie di Udine, Palmanova e Tolmezzo.

I risultati

Negli ultimi giorni sono stati intensificati i controlli nel settore dei pubblici esercizi ed edilizia. L'obiettivo era  verificare la regolare occupazione dei lavoratori e il rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro.

Sono state individuate inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.Sono stati controllati 60  lavoratori in diverse attività: un cantiere edile, una pelletteria, un emporio e due pubblici esercizi. Sono state sospese le attività di un pubblico esercizio di ristorazione per lavoro nero e di un cantiere edile per gravi violazioni sulla sicurezza. Complessivamente le sanzioni ammontano a oltre 130.000 euro.

Nel dettaglio

Violazioni riguardanti l’assenza della cassetta di primo soccorso e l’omessa formazione sulla sicurezza ai lavoratori dipendenti presso una pelletteria all’ingrosso in Manzano, sanzioni per 12 mila euro.

Contestati, in un cantiere edile di Udine, il mancato aggiornamento del documento valutazione dei rischi, il DVR, il pericolo della caduta nel vuoto nei cantieri, l’omessa manutenzione dei presidi antincendio, la mancata formazione in materia di sicurezza dei lavoratori, l’omessa visita medica a lavoratori minori, la mancanza della dotazione di presidi di primo soccorso nonché la presenza di manodopera in nero, sanzioni per 15 mila euro e sospensione dell'attività per le gravi violazioni sulla sicurezza.

Sanzioni per 7 mila euro in un emporio di Cassacco al cui interno è stata constatata la presenza di un impianto di videosorveglianza non autorizzato e la mancanza della cassetta di primo soccorso.

Sanzioni per 43 mila euro e sospensione dell'attività per un ristorante etnico ubicato a Martignacco all’interno del quale sono state riscontrate violazioni in materia di lavoro nero, sorveglianza sanitaria di minori e omessa formazione sulla sicurezza ai lavoratori. Altro ristorante etnico sanzionato con una multa di 60 mila euro. Si tratta di un locale di Gemona del Friuli all’interno del quale sono state riscontrate violazioni in materia di aggiornamento del DVR, omessa formazione sulla sicurezza ai lavoratori e la mancanza di cassetta di primo soccorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro in nero e zero sicurezza, multe per 130 mila euro e due attività sospese

UdineToday è in caricamento