rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Via Pozzuolo

Via Pozzuolo, pronti i lavori per realizzare la rotonda

Via libera al pacchetto di opere che collegheranno la zona con piazzale Cella: un’opera da 270 mila euro. Honsell: "È un piano di opere strategico per la viabilità della zona sud-ovest e che punta a risolvere una serie di criticità"

Dopo tanta attesa il pacchetto di opere per il collegamento della tangenziale ovest a via Pozzuolo e piazzale Cella è finalmente al via. Proprio in questi giorni l’amministrazione comunale ha dato avvio ai lavori per la realizzazione di una rotatoria lungo via Pozzuolo, in corrispondenza dell’incrocio con via San Paolo e via Perusini.

Un’opera da 270 mila euro che consentirà al traffico veicolare proveniente da via Pozzuolo di confluire in maniera più scorrevole verso via della Valle, piazzale Cella e la tangenziale ovest. Si tratta di un intervento che fa parte dell’accordo di programma stipulato con la Regione per la realizzazione del raccordo tra via Popone e via della Valle nell’ambito delle opere legate alla nuova sede regionale di via Sabbadini. Dell’accordo con l’amministrazione regionale fanno parte interventi per complessivi 1,6 milioni di euro: alla rotonda di via Pozzuolo seguiranno lavori per la realizzazione di una connessione stradale tra la tangenziale, via Popone (dove hanno sede la caserma dei Vigili del Fuoco e la Motorizzazione), via della Valle e via Pozzuolo.

“È un piano di opere strategico per la viabilità della zona sud-ovest e che punta a risolvere una serie di criticità create anche dall’eliminazione di una delle uscite della tangenziale ovest e dalla collocazione del palazzo della Regione in quell’area – spiega il sindaco di Udine, Furio Honsell –. Un’opera sbloccata grazie alla presidente della Regione, Debora Serracchiani, e all’assessore regionale Mariagrazia Santoro, che con il loro intervento ci hanno permesso di sbloccare un accordo di programma fermo da anni. Va sottolineato – conclude – che siamo riusciti a pianificare questo pacchetto di interventi senza gli originari consumi di suolo, che prevedevano espropri importanti e la cementificazione di aree oggi verdi”.

In questa prima fase del cantiere i lavori si concentreranno sulla realizzazione di un manufatto necessario a coprire un tratto della roggia di Udine per consentire la creazione del sedime della futura rotatoria. Proprio in quest’ottica l’amministrazione comunale ha preso accordi con il Consorzio Ledra Tagliamento per programmare un’asciutta straordinaria del canale e il recupero della fauna ittica presente. Se le condizioni meteo lo consentiranno questa prima parte di opere si dovrebbe concludere entro Natale, per consentire poi a gennaio la prosecuzione delle lavorazioni stradali. Nel complesso, da contratto, i lavori dovrebbero essere completati entro cinque mesi. Una volta realizzata la rotonda l’unica modifica all’attuale viabilità sarà rappresentata dall’introduzione di un senso unico in uscita dalla rotatoria lungo via Perusini, per evitare pericolose immissioni in rotatoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Pozzuolo, pronti i lavori per realizzare la rotonda

UdineToday è in caricamento