rotate-mobile
Cronaca Paluzza

Lavori straordinari per riparare le perdite nell'acquedotto della Valle del But

Ecco le località in cui mercoledì 15 novembre, dalle 7 alle 18 circa, non ci sarà l'acqua. Presidente del Cafc Benigno: “Abbiamo a cuore tutti i territori con un'attenzione particolare alla montagna”

Maxi-intervento di CAFC in montagna per risolvere in maniera definitiva il problema delle perdite d'acqua e innovare così l'acquedotto “Alto But” per quanto riguardare le opere idrauliche. L'intervento straordinario è scattato a seguito di una ricognizione dell'acquedotto “Alto But”, alimentato dalla sorgente “Fontanon di Timau”, a seguito della quale è emersa la necessità di programmare lavori urgenti per consentire il corretto utilizzo dell'infrastruttura. L'operazione consisterà nella sostituzione di organi idraulici vetusti e nella riparazione di perdite sulle condotte in maniera risolutiva. Verranno impiegati sul campo oltre trenta addetti specializzati.

Per svolgere questa attività di restyling e innovazione complessiva - che denota una volta di più l'attenzione riservata da CAFC a tutti i territori, con un occhio di riguardo verso le aree montane - l'erogazione d'acqua verrà inevitabilmente sospesa in alcune località dei Comuni di Arta Terme, Paluzza, Tolmezzo, Zuglio nella giornata di mercoledì 15 novembre 2017. Lo stop inizierà dalle ore 7 della mattina a valle dell’interruttore di Muse (località del Comune di Paluzza) fino alle ore 18 circa. Queste le località che rimarranno senza acqua nei 4 Comuni: nel Comune di Arta Terme resteranno senz'acqua Piano d’Arta fino a Via Marconi limite sud; nel Comune di Paluzza resterà senz'acqua tutto il Comune escluse le frazioni di Timau, Cleulis, Rivo, Englaro; nel Comune di Tolmezzo saranno interessate dalla sospensione le frazioni Terzo, Lorenzaso, Casanova; nel Comune di Zuglio saranno tre le utenze senz'acqua nella parte alta collegate su adduzione. Il Presidente di CAFC, Salvatore Benigno, sottolinea come “la nostra attenzione verso tutti i territori e tutti gli utenti è massima, come conferma anche questo intervento finalizzato a garantire a tutti i sistemi di distribuzione idrica serviti dalla condotta dell’acquedotto di valle”.

Si tratta di un intervento dalle vaste proporzioni con l'impiego di un massiccio numero di personale all'opera lungo tutta l’asta dell’acquedotto, in modo da concentrare le attività e limitare il fuori servizio della condotta ad un solo un giorno lavorativo (mercoledì 15 novembre), con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi per i cittadini. CAFC rende noto che al riavvio delle condotte potrebbero verificarsi temporanei disservizi correlati allo svuotamento delle tubazioni, risolvibili lasciando semplicemente correre l’acqua per alcuni minuti.

Il numero verde di riferimento per la segnalazione guasti, attivo 24 su 24, è 800 903 939. Informazioni sull’attività possono essere chieste al numero verde 800 713 711 (informazioni e aggiornamenti costanti anche collegandosi al sito internet www.cafcspa.com).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori straordinari per riparare le perdite nell'acquedotto della Valle del But

UdineToday è in caricamento