Nuovi lavori sulle strade di Udine: ecco i prossimi interventi

Continua la manutenzione delle strade in città, con nuovi interventi di media entità in arrivo: stanziati ulteriori 50mila euro

Un'immagine di via Riccardo Di Giusto

Continuano i lavori di manutenzione delle strade di Udine. A settembre, proseguono infatti le nuove asfaltature di medie entità per risolvere le diverse criticità in vari quartieri. Il budget messo a disposizione dalla Giunta Comunale è di ulteriori 50mila euro, a valere su un residuo d'opera che ne contava già altrettanti.

I costi e le vie

Per i lavori di manutenzione delle strade cittadine, è stata quindi bandita una gara dal valore di 100mila euro, vinta dalla ditta “De Stefano” di Spilimbergo, per alcune asfaltature di media entità che coinvolgeranno a tratti le vie Campagnola, Cotonificio, Piazzale dell’Agricoltura, Riccardo Di Giusto, e che garantiranno asfalto ex novo su due tratti attualmente sterrati, in via Rizzolo e via Cerneglons.

Condizioni meteo

Il progetto è stato portato avanti con una strategia di base: abbinare ai grandi appalti una serie di piccoli interventi e manutenzioni dirette, grazie alla creazione e progressivo potenziamento di una specifica Unità Organizzativa “Manutenzioni”. Questo, ha permesso di ridurre in numero gli interventi d'urgenza in caso di abbondanti piogge.

I risparmi

I risparmi che ne derivano saranno destinati alla risoluzione delle altre criticità, quali ad esempio gli allagamenti stradali: sono in fase di progettazione diversi interventi destinati a risolvere in maniera strutturale i problemi di diverse strade e abitazioni, che per vari motivi ad ogni pioggia abbondante subiscono allagamenti e disagi. A tal fine sarà attivato un tavolo con tutti gli attori coinvolti (CAFC in primis per la gestione delle acque meteoriche), e saranno concordate soluzioni specifiche per ogni singolo problema.

Più uomini

Intanto, verrà ulteriormente potenziata la squadra delle manutenzioni stradali, per garantire la tenuta delle grandi opere e la pronta risposta alle segnalazioni dei cittadini.

Planimetrie opera 7993 asfalti medie entità-2

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fvg con il fiato sospeso per il mini-lockdown, la lista dei comuni a rischio

  • Covid: 1197 contagi in un giorno e 13 nuovi decessi, è spettro zona rossa

  • Covid e bombole d'ossigeno, l’azienda friulana: «Non riceviamo ordini da mesi»

  • Nuova ordinanza della Regione, ecco cosa non si può più fare

  • Schianto lungo la strada regionale: perde la vita una donna

  • Il Friuli Venezia Giulia rischia la zona rossa

Torna su
UdineToday è in caricamento